Tunnel ferroviari, patto europeo tra Bbt e String

Alleanza europea per sostenere i progetti di tunnel ferroviari che dovranno collegare Nord e Sud del Continente, ovvero la Galleria di Base del Brennero fra Italia e Austria e il Fehmarnbelt Tunnel sotto il Mar Baltico fra Germania e Danimarca. I due progetti sono stati al centro di un incontro informativo tenutosi a Innsbruck i rappresentanti delle rispettive piattaforme, BBT e STRING. La riunione era stata preceduta da un sopralluogo al cantiere della BBT a Ahrental. Per la piattaforma BBT hanno partecipato l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner e il vicepresidente del Land del Tirolo Josef Geisler, mentre la piattaforma STRING era rappresentata dal suo presidente Steen Bach Nielsen. Nella rete STRING sono partner Amburgo, Schleswig-Holstein per la Germania, regioni della Danimarca e del Sud della Svezia.

In una dichiarazione congiunta hanno chiesto alla UE anche per il prossimo periodo finanziario, che parte dal 2020, il finanziamento massimo possibile per i due progetti. Come hanno sottolineato l’assessore Mussner, il vicepresidente Geisler e SteenBach Nielsen, infatti, entrambe le opere rivestono centralità per l’ampliamento infrastrutturale sul più importante corridoio europeo di collegamento fra Nord e Sud. «Per mezzo dei due progetti portiamo avanti con convinzione la mobilità sostenibile nel rispetto dell’ambiente che rispecchia le più moderne esigenze e che costituiscono un volano per innumerevoli innovazioni tecnologiche», come ha fatto presente il vicepresidente tirolese Geisler, che assieme all’assessore Mussner hanno ribadito il ruolo e le potenzialità dei progetti che baano sulla collaborazione interregionale. «Il progetto della Galleria di base del Brennero – ha proseguito l’assessore Mussner – può essere considerato un modello innovativo di politica della mobilità sostenibile ed un segnale significativo di sinergia fra Regioni confinanti, da un lato, per una maggiore tutela dell’area alpina particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale e, dall’altro, per favorire la crescita dell’Europa a comunità». La Galleria di Base del Brennero con i suoi 64 chilometri di lunghezza, fra innsbruck/Tulfes e Fortezza, sarà la più lunga al mondo. L’Unione Europea si accollerà il 50 per cento dei costi di progettazione e il 40 per cento di quelli di costruzione. Il Fehmarnbel Tunnel è una galleria, in parte stradale e in parte ferroviaria, di 18 chilometri, sotto il Mar Baltico fra Germania e Danimarca, il più grande tunnel subacqueo del suo tipo al mondo.

Ti potrebbe interessare