Dalla startup al gruppo internazionale, la nuova avventura digitale di Patrik Seebacher

Symphonie Prime è un gruppo internazionale composto da aziende altamente specializzate con competenze eterogenee e complementari in ambito Tech e Digital Experience. Al NOI Techpark, sta sviluppando un progetto che ha come obiettivo la creazione di strumenti e applicazioni al servizio di un modello organizzativo aziendale non gerarchico. “Symphonie Prime – spiega Patrik Seebacher, responsabile Ydea Studio e rappresentante del territorio Trentino Alto Adige – nasce all’inizio del 2021 come network di imprenditori uniti nella missione di accelerare la trasformazione digitale delle aziende in un’ottica di Open Innovation. Si tratta di un progetto innovativo che evidenzia la volontà dei fondatori di svincolarsi dai tradizionali schemi preimpostati della cultura d’impresa”.

Le principali aziende che fanno parte di questo grande gruppo internazionale sono: Ydea Studio, con sede a Milano, Roma e Bolzano, digital agency del Gruppo, che nasce con l’obiettivo di accompagnare i clienti in un percorso di trasformazione digitale, coniugando creatività, design e tecnologie innovative; Rapsodoo, con sede a Roma e Madrid, Gold Partner europeo della piattaforma Odoo con focus su grandi e medie imprese in tutta l’UE; Hoverture, con sede a Milano, Roma, Monaco e Berlino, Premier Partner europeo di Google, utilizza le tecnologie Google per accelerare il business grazie alla potenza del Cloud Computing e degli Smart Analytics e Bit2win, con sede a Milano, Roma e Monaco, azienda di software indipendente, fornisce un’innovativa suite di applicazioni cloud e mobile che copre l’intero ciclo di vendita business-to-business e business-to-customer (B2B2X) quote-to-cash, comprese le funzionalità di loyalty, coupon e gamification. “Parte dell’ecosistema è anche Seedble, con sede a Roma e Lugano – spiega Seebacher – che aiuta le aziende nella creazione e sperimentazione di modelli di Open Innovation e creazione di ecosistemi, promuovendo idee e soluzioni in grado di abilitare nuovi modelli di business più distintivi e di maggior valore. Nell’idea di collaborazione con il NOI Techpark di Bolzano, vedo in Seedble il partner ideale a supporto di un programma di Start Up Acceleration.”

Symphonie Prime, però, non è il primo progetto imprenditoriale a cui Seebacher prende parte, anzi. Figlio di padre imprenditore e madre casalinga, in passato si è lanciato in tantissimi progetti, come le startup Gipsyway, Chap App, W2 e Chap SDK, che nel 2020 ha conquistato il CES di Las Vegas, la più importante fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo e alla tecnologia. “Alla giovane età di 14 anni – racconta Seebacher – mio padre mi ha dato la possibilità di conoscere il mondo imprenditoriale. Ho avuto il privilegio di girare tutta l’Italia insieme a lui per seguirlo tra varie fiere nazionali ed internazionali e appuntamenti con i clienti; è stato qui che mi sono approcciato per la prima volta al mondo lavorativo ed ho iniziato a conoscere i vari processi aziendali e intrapersonali. Questo mondo mi ha subito stupito ed appassionato, e non appena ho raggiunto l’età giusta per lavorare, ho cominciato a farlo dopo la scuola e durante le vacanze estive. Dopo vari lavori in Alto Adige e all’estero ho deciso, assieme ad un caro amico d’infanzia, di creare la nostra società Gipsyway Srl. Quella è stata la prima volta in cui ho costruito qualcosa di mio, facendo della mia passione il mio lavoro. Da allora non ho più smesso, e ogni fallimento è stato comunque un’occasione per imparare dagli errori”.

Symphonie Prime, il suo progetto più recente, ha una mission ben precisa: essere il primo gruppo europeo di Innovazione Applicata guidato da un’organizzazione non gerarchica e con quote societarie detenute da imprenditori visionari e talenti entusiasti. Alla base di Symphonie si trovano cinque elementi, i cosiddetti “Symphonie Elements”, che esprimono le competenze specialistiche sia trasversali che verticali del progetto, promuovendo una digitalizzazione accelerata e coinvolgente. Nello specifico si tratta di: sense, l’elemento che aiuta le aziende nella creazione e sperimentazione di modelli d’innovazione aperta; awareness, l’elemento che si occupa di creare un’identità forte e visibile per il brand, utilizzando le leve del design, dell’advertising e del marketing; happening, l’elemento che si occupa di accelerare il business nei diversi settori verticali, nazionali e internazionali attraverso l’utilizzo dell’innovativa piattaforma Odoo; forward, l’elemento che si occupa di sfruttare le tecnologie Google per raccogliere i dati necessari a valutare, organizzare ed implementare smart solutions; ed infine vibes, l’elemento che si occupa di attivare, guidare e accelerare le interazioni, aumentando le opportunità di business e massimizzando i risultati. “Il valore che offriamo ai nostri clienti è generato dalle forti competenze delle singole aziende che operano in sinergia e creano un nuovo modello di delivery. I 5 elementi – spiega Seebacher – non sono altro che una metafora per rappresentare le caratteristiche e le specificità delle aziende che compongono il gruppo.”

Sono diversi gli eventi a cui le aziende di Symphonie Prime prendono parte, quasi tutti a tema innovazione e tecnologia. “Tra questi – continua Seebacher – ci tengo a nominare la cena di Natale 2022, durante la quale è stato annunciato il lancio di ROCK.SY, un progetto basato su un’idea di organizzazione non gerarchica, che consiste in un piano di redistribuzione tra i dipendenti del 25% delle quote societarie, attualmente possedute da imprenditori, founder e investitori”. “Questo perché noi di Symphonie Prime crediamo fermamente nella filosofia act like an owner – conclude Seebacher – Vogliamo che ogni risorsa contribuisca in modo attivo alla generazione di valore del gruppo, collaborando con gli altri ed agendo con responsabilità, proprio come un vero imprenditore”.

Vittoria Battaiola

Ti potrebbe interessare