Un «pass» per Passo Sella: auto sì ma solo con l'autorizzazione

Un pass per accedere con l’auto a Passo Sella. Sembra un gioco di parole, ma da lunedì 23 luglio e per tutta l’estate fino al 31 agosto scatta la regolamentazione del traffico a Passo Sella. Non una vera e propria chiusura ma ci sarà l’obbligo di avere un’autorizzazione gratuita, ottenibile tramite l’App o la pagina web http://www.openmove.com o direttamente presso i punti informativi #Dolomitesvives. L’invito è di lasciare gli automezzi presso le struttura ricettive o nei parcheggi di fondovalle e a raggiungere il Passo Sella con i mezzi pubblici, gli impianti di risalita, in bici o a piedi. In questo modo sarà possibile offrire una prezioso contributo alla protezione di questo patrimonio naturale unico al mondo.

Il Dolomitesvives Pass può essere richiesto per una fascia oraria definita, ad esempio per la salita al Passo nella fascia oraria 10-11. Il numero di veicoli che possono accedere al Passo ogni ora è definito per fascia oraria in modo da evitare picchi di accesso e conseguente congestione. La fascia oraria dell’autorizzazione si riferisce all’orario di salita al Passo. La discesa dal Passo è possibile in ogni momento. Dolomitesvives Pass può essere richiesto il giorno precedente o il giorno stesso dell’accesso al Passo.

«I permessi per l’accesso possono essere richiesti attraverso la app “Open Move” o utilizzando il web all’indirizzo di Open Move http://www.openmove.com così come presso i punti informativi  che sul versante altoatesino si trovano presso il parcheggio degli impianti risalita Piz de Sella e Piz Seteur a Plan de Gralba, ed a Ruacia a Santa Cristina, su quello trentino a Canazei, ad Alba di Canazei, presso il Lupo Bianco, a Mazzin ed a Plan de Schiaveneis» spiega Florian Zerzer, direttore di dipartimento e presidente del gruppo di lavoro #dolomitesvives . Il percorso di rientro è sempre consentito. Il #dolomitesvives pass sarà attivo sulla app a partire dal 22 luglio indicando la località “Passo Sella”.

Pass per Passo Sella: le eccezioni
• Gli ospiti che soggiornano nelle strutture ricettive sul Passo Sella, non devono richiedere il DolomitesVivs Pass. Possono accedere al Passo nel giorno di arrivo a qualsiasi ora mostrando al punto di controllo la conferma di prenotazione.
• Le seguenti categorie potranno passare in qualsiasi momento, a vista, senza bisogno del pass: pedoni e ciclisti, servizi TPL, mezzi di soccorso, disabili, veicoli agricoli locali, fornitori, servizi tecnici per interventi, autobus turistici, veicoli a trasmissione elettrica.
• Le seguenti categorie potranno richiedere presso i punti informazione dei pass stagionali: i proprietari, affittuari e collaboratori delle strutture ricettive nell’area interessata, i servizi di Taxi e NCC come anche tutti coloro che per motivi di lavoro o di salute devono valicare il Passo Sella.

Ti potrebbe interessare