Passaggio generazionale alla Atzwanger Spa

Cambio ai vertici di Atzwanger Spa, azienda altoatesina specializzata in tecnologia ambientale, idraulica, dell’energia e degli impianti domestici, che da inizio gennaio ha un nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione. Thomas Atzwanger è infatti succeduto al padre Paul Atzwanger, che ha guidato la società leader europea del settore per oltre sei decenni.

Christoph Atzwanger è diventato vicepresidente del board, mentre gli altri membri del CdA sono Martin Atzwanger, il responsabile di lungo corso del comparto amministrativo e finanziario Arnold Lunger e l’esperto di family business Markus Weishaupt. “Stiamo approfittando del passaggio generazionale per perfezionare le nostre strutture di corporate governance, aprendo il livello di vertice decisionale a professionisti competenti esterni alla famiglia”, spiega Thomas Atzwanger. Nel frattempo l’attività ordinaria prosegue nel solco della continuità: Thomas, Christoph e Martin Atzwanger rimangono gli amministratori delegati dell’azienda.

Con 250 dipendenti, un fatturato annuo di 70 milioni di euro e sedi a Bolzano, Monaco, Salisburgo, Palmanova e Baar, in Svizzera, Atzwanger è uno dei colossi della tecnologia d’impianti. “Abbiamo la fortuna di operare in due macro-settori di grande interesse: energia-ambiente e acqua. La necessità di una svolta energetica è piuttosto presente nella coscienza della popolazione almeno dall’inizio della guerra in Ucraina; la centralità del tema dell’acqua per il futuro, invece, è ancora sottovalutata da molti. Tuttavia sono persuaso che l’acqua diventerà il petrolio del futuro”, spiega Thomas Atzwanger.

Immagine di apertura: Paul e Thomas Atzwanger con il nuovo Consiglio di Amministrazione di Atzwanger AG. (da sin.)Markus Weishaupt, Christoph Atzwanger, Paul Atzwanger, Martin Atzwanger, Thomas Atzwanger e Arnold Lunger.

Ti potrebbe interessare