Pasqua e Pasquetta al Museion con #MuseumWeek

Pubblicato il 24 Marzo 2016 in Culture, Territorio

 

Il Museo d’arte contemporanea di Bolzano resterà aperto i giorni di Pasqua e Pasquetta con orario 10-18. Per gli appassionati, nei giorni festa ci saranno anche i “dialoghi sull’arte” e la doppia mostra a cura di Francesco Vezzoli. Museion parteciperà anche alla #MuseumWeek su Twitter.

Approfittare delle giornate di festa per un momento di evasione culturale: con questo spirito Museion (Piazza Piero Siena 1, Bolzano) resterà aperto il 27 e il 28 marzo, dalle 10 alle 18 (7 euro il biglietto intero,  3,50 il ridotto).

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 18, si svolgeranno i “dialoghi sull’arte”: i visitatori interessati potranno saperne di più sulle mostre in corso o semplicemente scambiare qualche idea sull’arte contemporanea con gli esperti del museo.

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta rimarranno aperti anche lo spazio “Octopus” al piano terra dedicato ai bambini, accessibile gratuitamente, e il bookshop di Museion, con tante promozioni e sconti sui libri d’artista, di design e di architettura. E negli stessi orari di apertura è a disposizione del pubblico
una pausa di relax al Caffè Museion.

Francesco Vezzolli a Museion

Durante l’apertura di Museion in occasione delle festività pasquali si potrà visitare anche “Museo Museion”, la doppia mostra di Francesco Vezzoli, uno degli artisti italiani più noti al mondo. Vezzoli presenta la prima mostra completa delle sue sculture in un percorso attraverso la collezione di Museion. Per l’occasione l’artista – che vanta una carriera che lo ha portato a lavorare con star come Sharon Stone e Lady Gaga – ha immaginato un allestimento raffinato e di grande suggestione estetica, in cui le opere del museo sono in dialogo con i grandi capolavori della modernità, da Raffaello a Caravaggio, da Ingres a Hayez.

Al quarto piano del museo è organizzata la presentazione delle sculture dell’artista, in cui reperti antichi “sfilano” sullo sfondo dei maestosi paesaggi montani del Catinaccio/Rosengarten e della Mendola.

La doppia mostra di Vezzoli si apre con uno scenografico wall paper da un dipinto dell’artista Giovanni Paolo Pannini, che immerge il pianoterra di Museion nelle atmosfere di una galleria di quadri settecentesca.

Museion su Twitter per #MuseumWeek

Anche il museo d’arte contemporanea di Bolzano partecipa alla settimana dei musei su Twitter, l’ormai consueto appuntamento primaverile. Da lunedì 28 marzo a domenica 3 aprile i musei di tutto il mondo si connetteranno virtualmente per svelare i dietro le quinte, i volti e le storie della vita museale. Per ogni giorno un tema specifico: dai segreti dei musei all’architettura, dal patrimonio alle persone che al museo lavorano. Dopo il successo delle passate edizioni, anche Museon ha deciso di partecipare alla #MuseumWeek, invitando tutti i visitatori a connettersi su Twitter all’indirizzo
@MuseionBz.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211