Bolzano, nuova vita per il terrazzo di palazzo Schgraffer

Palazzo Schgraffer è lo storico edificio che in piazza Walther a Bolzano ospita gli uffici della Ripartizione Amministrazione Risorse Finanziarie del Comune. Al secondo piano, con accesso dal vano scala, si trova un ampio terrazzo di circa 200 metri quadri ad oggi praticamente inutilizzato. Tale spazio è stato recentemente oggetto di un intervento di recupero e valorizzazione promosso dal Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde del Comune, lo stesso che nell’ultimo periodo ha eseguito alcuni lavori di sistemazione dei locali al pian terreno degli ex bar “Domino” e “Aida” promossi dall’Assessorato ai Lavori Pubblici.

Per la sua ristrutturazione, in aggiunta al mantenimento ed alla pulizia della pavimentazione esistente, sul terrazzo sono state collocate grandi fioriere e numerosi spazi di aggregazione attrezzati con panche e tavole, per favorire attività di lavoro – come, ad esempio, riunioni o colloqui – oppure momenti di riposo all’aria aperta. A completare l’opera, un sistema a tetto verde pensile intensivo, del verde con funzione di coprisuolo, lavoro di piantumazione di piccoli arbusti ed alberi, installazione di un nuovo impianto d’irrigazione a goccia e nuovi parapetti per la messa a norma.

 

Il terrazzo rimesso a nuovo si presenta dunque come uno spazio accogliente, confortevole e rispettoso dell’architettura storica esistente. Costo complessivo dei lavori: 78.000 Euro. Il progetto è stato quindi presentato e informalmente inaugurato da Chiara Rabini, Assessora all’Ambiente del Comune, Paolo Bellenzier, Direttore della Ripartizione Pianificazione e Sviluppo del Territorio, Renato Spazzini, direttore dell’Ufficio Tutela Ambiente e Territorio ed infine Franco Nones, direttore dei lavori.

Vittoria Battaiola

Ti potrebbe interessare