Il pagamento elettronico: quel metodo comodo, sicuro e utile a far crescere le aziende

Contenuto sponsorizzato

Veloci, comodi, sicuri: i metodi di pagamento elettronico rappresentano non solo il presente, ma il futuro delle transazioni. La rivoluzione digitale, tuttora in corso, ha cambiato i metodi di pagamento del consumatore, da un lato, e le abitudini dei venditori, dall’altro.

Ecco perché conviene ai rivenditori, non solo per obbligo di legge, adottare uno strumento di pagamento pos mobile: utilizzando così soluzioni di pagamento integrate ed accessibili, cambiando il modo in cui le attività accettano i pagamenti con carta verso tutti i canali: al banco, online e tramite dispositivi mobili. Il POS, ormai, è indispensabile per offrire agli acquirenti un servizio adeguato, leva essenziale per far crescere il proprio giro di affari. Non dover portare contanti con sé, poter eseguire un pagamento in maniera veloce, e facilmente tracciabile, è per il compratore un vero e proprio punto di forza. Una rivoluzione culturale, quella del pagamento digitale, che ha attecchito anche nelle piccole e medie imprese, chiamate ormai ad attrezzarsi per accettare transazioni con carte di credito o di debito. Non solo: anche la Pubblica Amministrazione, da sempre vista come un monolite poco incline al cambiamento, ha lanciato la campagna MyPa attraverso la quale è possibile pagare bollette o tasse direttamente dallo smartphone. Un nuovo servizio che, in breve tempo (l’obbligo di adeguarsi per la Pa è scattato a febbraio 2021) sta incontrando i favori dei cittadini.

Pagamenti digitali, grande crescita in Europa

Lo confermano le cifre: secondo un’indagine del portale Statista, l’anno in corso si chiuderà con oltre 4.200 miliardi di dollari di pagamenti online, a livello mondiale. E se oltreoceano il pagamento online è consuetudine da anni, l’Europa sta recuperando a passo veloce: dal 2020 al 2025 si parla di un aumento di pagamenti digitali pari al 67%. Con l’Italia che corre ancora di più: si punta ai 63 miliardi di dollari nel 2025, +76% rispetto al giorno d’oggi.

Ma quali sono i metodi di pagamento elettronico più utilizzati? Ci viene in aiuto uno studio della BCE: a livello europeo sono le carte di debito o credito, utilizzate nel 49% dei casi. A seguire ci sono digital wallet, sistemi di pagamento elettronico nati per consentire a chi fa acquisti online – ma anche all’interno dei negozi – da dispositivo mobile e da computer, senza correre rischi per le proprie informazioni personali. Chiudono la classifica i metodi di pagamento alternativi.

Una tendenza in forte aumento, quindi: un trend da tenere in considerazione per le imprese.

Ti potrebbe interessare