Ordine degli architetti, consiglio rinnovato: Wolfgang Thaler presidente

Le elezioni tenutesi a maggio per il nuovo consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano per il prossimo quadriennio 2021-2025 sono state completate. Con il secondo turno di votazione, che quest’anno si è svolto online, l’architetto Wolfgang Thaler di Termeno è risultato il chiaro favorito per l’incarico di Presidente dell’Ordine con 344 voti ed è stato dunque eletto presidente dal consiglio dell’Ordine appena costituito. L’architetto Brigitte Kauntz di Merano è stata eletta come vicepresidente. Stefano Adami è stato confermato come segretario dell’Ordine e Valentino Andriolo come tesoriere, entrambi di Bolzano. A completare il consiglio per il mandato fino al 2025 sono: Richard Veneri, Marco Molon, Kathrin Dorigo, Alexandra Hanifle, Ingrid Tosoni, Sylvia Dell’Agnolo e Verena Viertler.

Una nuova squadra, composta da membri dell’ultimo mandato e di quelli precedenti, ma anche da alcuni nuovi arrivati, si sta preparando per i suoi compiti futuri. Il presidente Wolfgang Thaler spiega che una grande sfida è, e rimane, la digitalizzazione degli strumenti di pianificazione, con come obiettivo finale la semplificazione del lavoro quotidiano per architetti e comuni. “Inoltre noi, come Ordine degli Architetti, vorremmo rafforzare il contatto diretto con gli iscritti e offrire nel periodo post-pandemia eventi di formazione più avanzati sotto forma di conferenze e congressi.”, dice Brigitte Kauntz, Vice Presidente dell’Ordine.

Il nuovo presidente ringrazia il consiglio uscente sotto il presidente Johann Vonmetz per il loro lavoro e conferma allo stesso tempo che i temi già avviati, come la semplificazione del portale SUE, la Casa dell’Architettura, la formazione e le attività culturali continueranno ad essere perseguiti e sostenuti. Un particolare obiettivo è il dialogo costruttivo con la giunta provinciale sull’ulteriore sviluppo della nuova legge territorio e paesaggio.

Ti potrebbe interessare