Al Teatro Cristallo rivivono le "mezze stagioni" grazie a Marco Paolini, Alice, Macbettu, Leo Gullotta...

Durerà da gennaio ad aprile 2022, la seconda “mezza stagione” del Cristallo presentata oggi sul palco del teatro di via Dalmazia a Bolzano. Una suddivisione decisa nell’autunno scorso per essere più flessibili in tempo di Covid 19, ma che non ha reso meno ricco un cartellone che ospita, tra gli altri, “Macbettu” di Alessandro Serra, il concerto di “Alice che canta Battiato” e “Sani! Teatro tra partentesi” di Marco Paolini.
La rassegna “In scena” organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile, partirà proprio da quest’ultimo, il prossimo 22 gennaio, con un testo per ragionare sulla pandemia e su come, anche per chi fa teatro, questo sia un tempo e un teatro fra parentesi.

Si prosegue il 14 febbraio con Leo Gullotta che interpreterà un testo di Francesco Niccolini liberamente ispirato al celebre racconto di Herman Melville “Bartleby, lo scrivano”, la storia di come, inaspettatamente, un “preferisco di no” di un uomo qualunque in una situazione qualunque possa sparigliare le carte ed innescare il cambiamento.
A marzo, per la precisione il 4, tornerà a Bolzano Marta Cuscunà per portare in scena “Earthbound”, un monologo liberamente tratto da un testo di Donna Haraway, “Staying with the trouble”, un testo di fantascienza che vede coinvolte anche delle creature animatroniche. La settimana successiva, giovedì 10 marzo sarà la volta della compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto che presenterà “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare nella versione italiana di Giorgio Sangati e ancora a marzo, salirà sul palco di via Dalmazia, Gioele Dix che, mercoledì 23, si esibirà in un omaggio ad un grande della letteratura italiana, Dino Buzzati. “La corsa dietro il vento”.
Chiuderà la rassegna “Della madre”, di e con Mario Perrotta, che, dopo aver indagato, con la consulenza drammaturgica di Massimo Recalcati, la figura dei padri contemporanei, presenterà il secondo capitolo della sua trilogia. I biglietti per gli spettacoli di questa rassegna costano 15 euro (intero), 10 euro (ridotto con Cristallo Card), 6 euro (ridotto con Cristallo Card young).

Fabio Zamboni

Ma anche per questa mezza stagione non potevano mancare i “Racconti di Musica” curati dall’Associazione L’Obiettivo e presentati sul palco del Cristallo da Fabio Zamboni.
Ad aprire il quartetto di proposte musicali sarà uno dei più grandi gruppi beat e progressive italiani, “Le Orme”, con “The Last world tour 202x” (28 gennaio alle 21 – biglietti: 23 euro / ridotto con Cristallo Card: 20). Venerdì 12 febbraio salirà sul palco il principe della musica folk lombarda, Davide Van De Sfroos con il suo “Maader Tour” (biglietti: intero 28 / ridotto con Cristallo Card: 24), mentre per mercoledì 9 marzo è previsto il recupero della data del concerto di Alice, non andato in scena nella scorsa stagione a causa della pandemia. Alice porterà al Cristallo un omaggio al suo grande amico, autore ed interprete straordinario della canzone italiana, Franco Battiato (biglietti: intero 29 euro / ridotto con Cristallo Card: 26).

Infine chiuderanno il cartellone di “Racconti di musica” i Matt Bianco, una delle band protagoniste della scena musicale internazionale degli anni ‘80, che saranno al Cristallo martedì 29/03 (biglietti: intero 28 / ridotto con Cristallo Card: 24).

 

Macbettu 

Saranno dedicati alle principali isole italiane i due spettacoli che il Teatro Cristallo ospiterà all’interno della rassegna “Corpi eretici” curata del Teatro La Ribalta-Kunst der Vielfalt. Mercoledì 2 marzo andrà in scena uno degli spettacoli più sorprendenti delle ultimi stagioni: “Macbettu”, Macbeth in versione sarda, un successo internazionale, pluripremiato, e reduce da una tournè che solo negli ultimi mesi ha toccato Parigi, Salamanca e San Pietroburgo.
Giovedì 24 marzo, si passerà dalla Sardegna alla Sicilia, con “Antropolaroid”, la storia della famiglia Granata, tra lutti, nascite, fuitine, matrimoni, implicazioni mafiose. Una rielaborazione della tradizione siciliana del “cuntu” interpretata da Tindaro Granata. I biglietti per gli spettacoli di questa rassegna costano 15 euro (intero), 10 euro (ridotto con Cristallo Card), 6 euro (ridotto con Cristallo Card young).

Continua, ovvviamente, anche la tradizionale rassegna di teatro amatoriale offerto al pubblico all’interno di “Buona domenica a teatro” dell’Unione Italiana Libero Teatro. Domenica 16/01 va in scena “Badanti” di ArteFatto Teatro di Verona, il 30/01 sarà la volta del Piccolo Teatro di Pineta con “Mezzanotte e un minuto” , il 20/02 “La sbetega sorada”, una commedia in dialetto veneto liberamente ispirata a “La bisbetica domata” di Shakespeare con il Teatro Prova di Verona mentre il 06/03 la compagnia trevigiana Colonna Infame presenterà “Fiore di cactus”. In finale di stagione, il 20/03 è prevista la compagnia FiloCircus della Filodrammatica di Laives con la sua produzione di teatro circo “Sogno”. I biglietti per gli spettacoli di questa rassegna costano 10 euro (intero), 7 euro (ridotto con Cristallo Card), 6 euro (under 26).

Ma ad inaugurare la seconda mezza stagione del Cristallo, sarà lo spettacolo per bambini “Cappuccetto rosso” della compagnia “La Baracca – Testoni ragazzi”, in scena sabato 8 gennaio alle 16.30 nell’ambito della rassegna “Il teatro è dei bambini” proposta dalla compagnia teatroBlu. All’interno di questo pacchetto di spettacoli per famiglie e bambini rientrano anche la storia di “Biancaneve” con il Teatro delle Quisquilie, in scena sabato 29/01, “Naso d’argento” della compagnia Progetto g.g., il 19/02, e “Niente paura!”, la nuova produzione della compagnia teatroBlu per la regia di Nicola Benussi, che sarà proposta il 12/03. I biglietti per gli spettacoli di questa rassegna costano 8 euro (adulti), 6 euro (ridotto adulti con Cristallo Card), 5 euro (bambini), 3 euro (dal 2° figlio).

 

Ti potrebbe interessare