
Al via i NOI Techtalks: al NOI Techpark il primo confronto su fiducia e trasparenza nell’Intelligenza Artificiale
Innovazione. Nella giornata di oggi giovedì 19 giugno il NOI Techpark ha inaugurato una nuova serie di appuntamenti dedicati al dialogo tra scienza, tecnologia e società. I NOI Techtalks nascono con l’obiettivo di aprire uno spazio di confronto accessibile e stimolante sui grandi temi del futuro, e debuttano con un argomento quanto mai attuale: la fiducia nell’Intelligenza Artificiale. Il primo incontro, dal titolo “Trust in AI: Opening the Black Box”, affronta una questione cruciale nel dibattito sull’adozione crescente di sistemi intelligenti: possiamo fidarci di tecnologie che spesso non comprendiamo appieno? E come assicurarci che vengano usate in modo trasparente, equo e responsabile?
A discutere di questi temi saranno due voci autorevoli del panorama accademico europeo: Brent Mittelstadt, professore di Etica dei dati all’Università di Oxford, e Chiara Ghidini, docente alla Libera Università di Bolzano e vicepresidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA). A moderare l’incontro sarà Cyntha Wieringa dell’Ars Electronica Future Lab di Linz, centro di riferimento per l’arte e la tecnologia.
L’iniziativa è promossa dal NOI Techpark in collaborazione con il Center for Advanced Studies di Eurac Research e si inserisce nel programma estivo Summer at NOI, che prevede una serie di eventi culturali, scientifici e musicali aperti al pubblico.
Nella stessa serata sarà inaugurata anche la mostra itinerante Thinking Ahead, dedicata ai progetti vincitori del German Ecodesign Award e curata in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. A seguire, la serata proseguirà con performance audiovisive a cura di S.P.E.C.K. Kollektiv e Beat Coin.