Rassegna stampa estera: la nazionale di calcio sudtirolese

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Rassegna stampa piuttosto ricca questa settimana, grazie a news da Corea, Australia, Repubblica Ceca e Messico. Ma a tenere banco è soprattutto una notizia.

La terza vittoria consecutiva del Sudtirolo a Europeada, il torneo di calcio delle minoranze linguistiche europee, deve aver montato la testa a qualche politico che ora chiede che il Sudtirolo abbia una propria nazionale. (C’è sempre chi si crede il Galles mentre gli altri vedono San Marino…)

Comunque sia, quest’ultima notizia sulla presunta nazionale di calcio sudtirolese ha fatto il giro di mezzo mondo (questa dal Brasile e questa dalla Svizzera), mentre per quel che riguarda la vittoria a Europeada, che si giocava in Sudtirolo, questo il commento degli occitani sconfitti in finale: “Arbitraggio casalingo e la grande truffa. Europeada si è chiusa nella confusione”.
Per capirci, la finale è finita 2-1 per i sudtirolesi ai supplementari. Parità fino al 109esimo, poi espulsione dell’occitano Lafuente, proteste furiose e rosso anche per l’allenatore “francese”. Rete decisiva del sudtirolese Piffrader al 119esimo.

Sempre per restare in ambito calcistico. La visita di Zidane a Merano >>>

Per il resto:

Il Brennero visto dal Messico

“Italia: la battaglia delle frontiere” >>>

Coreani in viaggio nelle Dolomiti

“Un paradiso per escursionisti e sciatori, una terra benedetta” (dalla Corea) >>>

Le pittoresche cittadine dell’Alto Adige

“L’incanto delle montagne in un contesto medievale” (dalla Repubblica Ceca) >>>

Il fascino dei cavalli Haflingers

“Il primo Haflinger è nato nel 1874 dall’incrocio tra uno stallone arabo e un cavallo di montagna sudtirolese” (dall’Australia) >>>

[new_royalslider id=”15″]

a cura di Massimiliano Boschi

Ti potrebbe interessare