Ecco «mySanitour+», il nuovo fondo sanitario per i dipendenti del comparto turistico altoatesino

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con mySanitour+ anche in Alto Adige diventa operativo un Fondo sanitario per i dipendenti del settore del turismo. Il fondo, nato con l’accordo integrativo provinciale per il Settore Turismo del 2019, è finalmente operativo, ed è gestito in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Mutual Help e FAST (il Fondo nazionale di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo). MySanitour+ è un ulteriore strumento di welfare per aumentare l’attrattività del lavoro nel settore turistico.

“Con il nuovo Fondo sanitario abbiamo creato uno strumento per offrire ai dipendenti delle aziende alberghiere e di ristorazione dell’Alto Adige interessanti prestazioni aggiuntive nell’ambito della salute e della prevenzione. Con mySanitour+ è stato possibile creare un’opportunità unica di assistenza sanitaria anche per i dipendenti stagionali operativi nell’ambito del turismo, un settore fortemente caratterizzato da dinamiche stagionali. Le esperienze in altri settori dimostrano che il Fondo sanitario integrativo è apprezzato e utilizzato dai dipendenti e che spesso è anche un fattore decisivo per quanto riguarda la scelta professionale”, concordano Walter Largher, presidente del Fondo sanitario mySanitour+, e Klaus Berger, vicepresidente del Fondo sanitario mySanitour+.

In occasione della prima riunione del consiglio di amministrazione del Fondo sanitario, Walter Largher (UILTuCS TAAS) è stato eletto presidente e Klaus Berger (Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV) vicepresidente di mySanitour+. Gli altri membri del consiglio sono Heinrich Dorfer, Wilfried Albenberger e Roman Tumler (tutti HGV), Alex Piras (ASGB Commercio/Turismo), Antonella Costanzo (CGIL-AGB/Filcams-Lhfd) e Ulrike Egger (SGBCISL-Fisascat). Il Fondo sanitario mySanitour+ si rivolge a tutti i dipendenti del settore turistico (imprese ricettive e non) con contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato. Le prime richieste di prestazioni potranno essere inoltrate a partire dal 1 febbraio 2022 attraverso il portale di http://www.mysanitour.it. mySanitour+ è il primo fondo territoriale del turismo a livello nazionale e puó essere utilizzato da circa 38.000 lavoratori e lavoratrici. Il valore aggiunto di mySanitour+ riguarda l’autonomia nella gestione, a livello provinciale, del piano sanitario e di riconoscere quindi sussidi aggiuntivi ed integrativi rispetto all’assistenza sanitaria pubblica dell’Alto Adige.

In collaborazione con il partner locale, competente ed affidabile Mutual Help è stato possibile creare un pacchetto di prestazioni estremamente interessanti per i dipendenti con contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato. Un piano sanitario che include visite specialistiche nel settore sanitario pubblico e privato, diagnostica ed esami di laboratorio, odontoiatria, servizi di ambulanza, interventi chirurgici, indennità giornaliera per trattamenti oncologici, ausili visivi e protesi, analisi, diagnostica ed esami durante la gravidanza, sostegno finanziario per l’assistenza domiciliare o in caso di invalidità o morte.  Inoltre, è possibile usufruire di prestazioni speciali previste dal Fondo Nazionale FAST: Long Term Care (Assistenza a familiari non autosufficienti), trattamenti di P.M.A. (procreazione medicalmente assistita), vaccini antinfluenzali.

mySanitour+ non nasce a caso ma è il frutto di relazioni sindacali mature e innovative tra HGV e le organizzazioni sindacali di categoria ASGB Commercio/Turismo, CGIL-AGB/Filcams-Lhfd, Fisascat SGBCisl e UILTuCS TAAS. Il cda e i suoi componenti hanno una grande responsabilità per far sì che il fondo possa funzionare al meglio con la capacità e la necessità di riconoscere ed anticipare le necessità di prestazione sanitarie integrative utili agli addetti del settore.

Didascalia (da sinistra): Klaus Berger, vicepresidente del Fondo sanitario mySanitour+, e Walter Largher, presidente del Fondo sanitario mySanitour+.

Ti potrebbe interessare