Museo Archeologico: al via dal 1° luglio “Spazio famiglia” e orario estivo

Pubblicato il 28 Giugno 2016 in Territorio, Turismo

Ötzi  

A partire da martedì 1° luglio e fino al 31 agosto il Museo Archeologico allestirà lo speciale “Spazio famiglia” per bambini e genitori, una meravigliosa oasi climatizzata dove potersi divertire e rilassare durante la visita al museo. Nello “Spazio famiglia” bambini e genitori possono ristorarsi, leggere e divertirsi. Al suo interno sarà allestito un ambiente dove piccoli e grandi esploratori hanno la possibilità di toccare, guardare ed annusare alcuni dei materiali esposti al museo, sotto la guida e assistenza di personale competente. Lo “Spazio famiglia” offre inoltre un servizio d’intrattenimento per bambini, grazie al quale mamma e papà sono liberi di visitare il museo anche da soli. I genitori sono comunque pregati di non lasciare, nel frattempo, il museo. Accessibile per l’intero orario di apertura del museo, lo “Spazio famiglia” è incluso nel prezzo del biglietto.

Orario estivo:
nei mesi di luglio e agosto per il Museo Archeologico dell’Alto Adige: il museo sarà aperto tutti i giorni, compreso il lunedì, dalle ore 10 alle 18. Ultimo ingresso alle ore 17:30.

Visite guidate per famiglie
“A tu per tu con Ötzi e il suo mondo” è il tema delle speciali visite guidate per famiglie proposte dal Museo Archeologico dell’Alto Adige anche nei fine settimana di luglio e agosto.

Rivolte ai genitori con bambini dai sei anni, esse permettono di scoprire il mondo dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Attraverso un approccio ludico e coinvolgente, i piccoli visitatori impareranno a conoscere la vita quotidiana nell’età del Rame, come pure i materiali e la funzione dei vari oggetti e indumenti ritrovati con Ötzi.
Orario delle visite guidate per famiglie in lingua italiana: tutti i sabati e le domeniche, ore 15-16.
In lingua tedesca: sabato ore 14-15 e domenica ore 11-12.
La quota d’iscrizione è di 2,50 euro a persona (oltre il biglietto al museo), non serve prenotare.

Mostra temporanea “HEAVY METAL”
La mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” ripercorre la storia del rame. Che conseguenze ebbe la sua scoperta per Ötzi e perché questo metallo di un rossastro lucido si nasconde fino a oggi in smartphone, monetine e cavi dell’elettricità?

Heavy Metal & Hugo
Voglia di un assaggio di cultura? Ogni primo martedì del mese il Museo Archeologico propone una breve visita guidata bilingue alla nuova mostra temporanea “HEAVY METAL – come il rame cambiò il mondo”. A seguire, aperitivo e stuzzichini insieme alla direttrice Angelika Fleckinger.
Ingresso, visita guidata e aperitivo: 9 euro a persona. La prenotazione non è necessaria. Prossime date: 5 luglio, 2 agosto e 6 settembre.

Rame per curiosi
Piccoli e grandi ricercatori e ricercatrici sono coinvolti attivamente nella mostra temporanea. Ogni mercoledì dal 29 giugno al 31 agosto. Compreso nel biglietto d’ingresso.

Young & Museum: ingresso libero per bambini e giovani con l’abo+
Durante le vacanze scolastiche estive, tutti i bambini e i giovani in possesso di un abbonamento per il trasporto locale abo+ entrano gratis al Museo Archeologico e in altri 56 musei della provincia di Bolzano. Ulteriori info sul portale musei www.musei-altoadige.it

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211