Museion, lascia Letizia Ragaglia. Bando per il nuovo direttore

Cambio al vertice del Museion: Letizia Ragaglia lascia, dopo 10 anni (i primi due da reggente) la direzione. In vista della scadenza del mandato, maggio 2019, Museion comunica di aver pubblicato l’annuncio per la selezione di un nuovo direttore. «Letizia Ragaglia ha raggiunto il limite massimo previsto dallo statuto per rimanere alla guida dell’istituzione, ovvero otto anni. Ha accompagnato con grande competenza il museo nella delicata fase iniziale di risanamento, portandolo poi ad essere tra i maggiori musei d’arte contemporanea in Italia e nell’area alpina. Oltre ad un programma artistico di alto livello, Museion vanta oggi una fitta rete di contatti e offre un programma di mediazione articolato, capace di parlare ai diversi pubblici», spiega Marion Piffer Damiani, Presidente della Fondazione Museion.

A sinistra, Letizia Ragaglia

A sinistra, Letizia Ragaglia

Ora – dice la nota del Museion –  si cerca una personalità in grado di portare avanti il lavoro intrapreso, sviluppando il profilo del museo attraverso concetti innovativi e che tenga conto delle particolarità di un luogo come l’Alto Adige, al crocevia di tre culture, con un’intensa vita culturale sul territorio. Il nuovo direttore/ la nuova direttrice dovrebbe entrare in carica nel giugno 2019. Il bando completo è consultabile sul sito di Museion (museion.it – chi siamo – bando direzione). Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 20 luglio 2018. Entro ottobre si conoscere il nome.

Il lavoro della Ragaglia ha portato il Museion ad un livello internazionale. Un risultato riconosciuto un po’ da tutti. Come dal sindaco Renzo Caramaschi, uno per tutti, che commenta. «Spero che chi le succederà faccia bene come lei».

Ti potrebbe interessare