Merano, ecco il mobility point: check-up completi e buoni sconto per i ciclisti

Arriva a Merano il primo mobility point. Si tratta di un’iniziativa mirata a fornire a cittadine e cittadini informazioni sui servizi di mobilità bike sharing, car pooling, sulla piattaforma mobility.meran.eu e sul bus a chiamata che verrà sperimentato in riva al Passirio. Chi agli stand informativi si iscriverà al servizio gratuito di bike sharing riceverà un buono per un gelato. Presso il mobility point, che sarà allestito per dieci venerdì dalle ore 15 alle ore 20 nei pressi dell’uscita del sottopasso della stazione ferroviaria, meranesi e ospiti potranno sottoporre i loro mezzi a pedali a un check up completo: un team di meccanici professionisti controllerà le bici efgfettuando, se necessario, piccoli interventi di riparazioni. Nel caso si rendessero necessarie riparazioni più impegnative, i ciclisti riceveranno un buono sconto del 10% da utilizzare nelle officine che aderiscono all’iniziativa. Una bicicletta sottoposta a regolari controlli e interventi di manutenzione – questa la convinzione dei meccanici – viene utilizzata più spesso di un mezzo a pedali trascurato e ogni cittadino che preferisce la bici all’auto contribuisce ad alleggerire il traffico nelle strade cittadine e a tutelare l’ambiente.

Attuando il progetto MENTOR Merano intende testare – assieme a NOI Techpark, SASA e ai partner di progetto svizzeri (il Comune di Briga-Glis e Postauto) – forme innovative di mobilità e renderle accessibili online tramite la piattaforma mobility.meran.eu, che verrà ulteriormente ampliata e integrata con una funzione di routing. L’obiettivo di coniugare diverse forme di mobilità sostenibile (treno, bus, bike sharing, car pooling) e di favorirne l’utilizzo multimodale risponde a una filosofia della mobilità come servizio ormai diffusa a livello mondiale. La sfida insita nel progetto MENTOR è quella di riuscire ad applicare questo principio anche alle realtà dei piccoli centri urbani dell’arco alpino. “La mobilità della nostra città deve essere organizzata intorno alle persone per dare una risposta moderna ed efficiente alle loro esigenze”, ha sottolineato l’assessora Rohrer.

Il servizio gratuito di bike sharing a Merano è stato attivato nell’ottobre dello scorso anno ed è di semplice fruizione grazie alla app MOQO. Gli utenti possono prendere a nolo una city bike del Comune per cinque ore. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili alla pagina internet http://www.comune.merano.bz.it/Bikesharing. Già operativo è anche il car pooling (uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone). Formando gruppi di viaggio, aziende o intere zone produttive possono risolvere il problema dei parcheggi e assumere un ruolo pionieristico nell’ambito delle mobilità sostenibile, risparmiando così tempo e denaro.

Ti potrebbe interessare