Imprenditori e artigiani, grido d'allarme per la mobilità: «Interventi immediati e grandi opere»

Capoluogo, cuore economico e centro amministrativo della Provincia: Bolzano è il crocevia della mobilità altoatesina, luogo di incontro e snodo principale per i trasporti di merci e di persone. Per tutti questi motivi è urgente, secondo imprenditori e artigiani, che Bolzano torni al centro dell’agenda politica anche della Provincia e che strategie ed interventi per migliorare la mobilità vengano realizzati il prima possibile. Per sottolineare l’urgenza di queste misure, come associazioni rappresentanti le imprese produttive – industria, artigianato, trasporti e altri servizi connessi – hanno deciso di presentare un documento unitario. “Vuole essere un grido di allarme per invitare tutte le parti coinvolte – a partire dalle istituzioni politiche – a muoversi insieme per mettere in pratica in tempi rapidi le strategie condivise. Condividiamo la visione del PUMS come strumento di pianificazione strategica e apprezziamo che nella sua nuova stesura siano state recepite alcune importanti proposte presentate dalle imprese”, si legge in una nota.

Ecco le priorità presentate da Assoimprenditori Alto Adige, CNA-SHV e lvh.apa:

Programmazione, cronoprogramma e monitoraggio
“Serve una visione di insieme che riunisca la progettualità di grandi opere in prospettiva e interventi minori immediati per gestire l’emergenza. Le tempistiche dei diversi interventi devono essere trasparenti ed è fondamentale che vengano rispettate. Questo migliora l’accettazione da parte della popolazione e la possibilità di programmazione da parte delle imprese”.

Interventi immediati
“Condividiamo il PUMS nella sua visione, ma sono indispensabili anche interventi immediati, di entità minore ma di grande impatto. Citiamo, ad esempio, il raddoppio della corsia di accesso all’autostrada/MeBo in via Einstein dalla rotonda all’altezza del distributore Agip e l’ampliamento dell’arginale coinvolgendo da subito le imprese interessate dagli interventi”.

Grandi opere
“Bolzano ha bisogno di un sistema di circonvallazione ad anello che eviti colli di bottiglia e contribuisca ad una migliore viabilità in tutti i quartieri. In questa visione di insieme riteniamo urgente puntare con priorità e in maniera decisa e convinta sulla cd. variante alla statale 12 in galleria. Consideriamo strategici anche gli altri interventi infrastrutturali previsti come la realizzazione della circonvallazione ferroviaria in galleria”.

Mobilità sostenibile
“Il Comune di Bolzano – grazie anche alle sue imprese – ha la potenzialità per diventare una città all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità. Chiediamo per questo di puntare ad obiettivi ancora più ambiziosi riguardo a riduzione delle emissioni, ripartizione modale, utilizzo di mezzi a trazione elettrica. Le nostre imprese sono pronte a dare il loro contributo in termini di investimenti, innovazione tecnologica, nuovi modelli organizzativi per gli spostamenti di merci e persone (car&bike sharing, logistica urbana, ecc.). L’amministrazione pubblica (Comune e Provincia) dovrà a sua volta creare le condizioni quadro adatte realizzando le necessarie infrastrutture di supporto (rete ciclabile, colonnine di ricarica, parcheggi interrati per spostare le auto dalla superficie sottoterra, parcheggi sicuri per biciclette…) e puntando su una flotta di mezzi pubblici a emissioni zero”.

Aperti alla tecnologia e all’innovazione
“Lo sviluppo tecnologico, la digitalizzazione, la disponibilità di dati e la possibilità di monitoraggio in tempo reale hanno un potenziale enorme su una gestione sempre più efficiente dei flussi di traffico. Mettiamo a disposizione dell’amministrazione il know-how delle nostre imprese per sfruttare al meglio queste nuove possibilità. Siamo convinti che le imprese cittadine costituiscano un alleato strategico per vincere le sfide ambientali e sociali che si vogliono affrontare con il PUMS e siamo a disposizione dell’Amministrazione per approfondirne insieme i contenuti e contribuire alla pianificazione e realizzazione degli interventi previsti”.

Ti potrebbe interessare