Il laboratorio per i piccoli innovatori riapre le sue porte: al via la nuova edizione di miniNOI

Costruire un robot, capire il funzionamento di un circuito elettrico, programmare una storia animata o un videogame. MiniNOI, la rassegna di eventi dedicata alle/ai giovanissime/i amanti della tecnologia, è pronta a riaprire le sue porte dal 2 ottobre. Dopo il successo delle prime tre edizioni – e con in tasca il premio conquistato all’Inspiring Solutions Award 2020, diventando una best practice internazionale per la comunicazione scientifica – NOI Techpark rinnova il suo impegno nell’avvicinare le nuove generazioni al mondo della scienza e dell’innovazione. Come? Con un programma didattico moderno e stimolante, pensato in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, partner educativo del progetto.

«In questi anni, con miniNOI abbiamo avuto la possibilità di ospitare centinaia di piccole innovatrici e innovatori che si sono affacciate/i al mondo della scienza con curiosità e intraprendenza. Siamo contenti di poter rinnovare questa opportunità anche quest’anno, offrendo alle/ai giovanissime/i partecipanti un’esperienza di valore, anche grazie al supporto educativo della Facoltà di Scienze della Formazione di unibz» – spiega Elisa Weiss, Public Engagement NOI Techpark e responsabile del progetto.

Saranno robotica e programmazione i temi centrali della nuova edizione, declinati con due format specifici. Il primo è miniNOI Science Club: uno spazio dove costruire e programmare robot, scoprire come funzionano i circuiti elettrici ed elettronici, programmare una storia animata o un videogame. Un’opportunità offerta nelle giornate di sabato a chi ha tra i 6 e i 12 anni (09:30-12:00 tra i 6 e gli 8 anni – ore 14:00-16:30 tra i 9 e i 12 anni). I laboratori si svolgeranno in doppia lingua, italiano e tedesco, la prenotazione è obbligatoria. Il secondo format è miniNOI for Schools: pensato per le scuole elementari e medie altoatesine, nasce per dare a ogni studentessa e studente la possibilità di avvicinarsi alla tecnologia in modo divertente e informato. Per questo sono stati sviluppati laboratori di robotica, programmazione ed elettronica di base, calibrati in base all’età, alle competenze e agli interessi dei giovani di oggi. Così, NOI Techpark si trasforma in un’aula all’avanguardia per le competenze digitali. Questi laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30, la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria e vincolante. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare http://www.noi.bz.it/mininoi.

Ti potrebbe interessare