Cambiamenti climatici: la montagna ci salverà? Al Trevi la presentazione di “Migrazioni verticali" (Donzelli)

Bolzano. “Migrazioni verticali – La montagna ci salverà?” è un libro di recente pubblicazione edito da Donzelli e curato da Andrea Membretti, Filippo Barbera e Gianni Tartari che non riguarda direttamente l’alto Adige, ma si occupa di un tema che tocca da vicino anche la provincia di Bolzano. Un volume che, innanzitutto, prova a valutare quanto la montagna sia appetibile per migrare, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici. In effetti, come sottolineato nell’introduzione del volume, le migrazioni verticali sono tipiche quando salgono le temperature e animali e piante si spostano verso altitudini più elevate per trovare condizioni più adatte alla loro vita. In prospettiva, quindi, il libro tenta di comprendere se questa soluzione diverrà praticabile anche per gli essere umani.
Il volume edito da Donzelli è figlio di una ricerca durata un anno e mezzo che valuta quanto e come il cambiamento climatico possa dare origine a una migrazione verso la montagna che, ovviamente, si interfaccia con altri numerosi fattori: la possibilità di lavorare a distanza, i valori green, le eco-ansie o il desiderio di maggiore sicurezza.

Martedì 3 dicembre, alle ore 17.30, al Centro Trevi di Bolzano (via dei Cappuccini 28)
“Migrazioni verticali” (Donzelli)
verrà presentato da Andrea Membretti, uno degli autori del volume.

All’incontro parteciperanno  Camilla Wellstein (Libera Università di Bolzano) e Judith Hafner (Già Ambasciatrice del Patto UE per il Clima).
Moderazione di Massimiliano Boschi
Seguirà la proiezione del cortometraggio “The Ice Builders (2024)” (con la partecipazione di Fabio Saitto)

Ti potrebbe interessare