Miani, candidato sostenuto da Bolzano, nuovo presidente nazionale dei commercialisti

Massimo Miani è il nuovo presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Il candidato sostenuto anche dal Consiglio dell’Ordine di Bolzano ha raccolto infatti un ampio consenso (quasi due terzi dei voti) da parte degli ordini territoriali. Miani, veneziano, candidato con la lista «Professione verso il futuro – Qualità e partecipazione» è stato eletto con un programma che punta su quattro azioni specifiche: rafforzamento dei contenuti specifici della professione; riforma dell’ordinamento e riorganizzazione della struttura del Consiglio nazionale; miglioramento dei servizi agli Ordini e agli iscritti; sviluppo e tutela della professione.

La candidatura di Miani ha prevalso su quella del presidente uscente, Gerardo Longobardi. «Siamo felici della vittoria di Miani – commenta Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Bolzano – e ci congratuliamo con lui. Il suo programma e la novità che esso rappresenta ha raccolto il sostegno convinto del nuovo consiglio insediatosi lunedì a Bolzano. Personalmente ho lavorato fianco a fianco con il neopresidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili trovando una forte affinità di intenti. Questa nuova presidenza ha un forte valore per tutto il Nordest e i territori: saprà cambiare pagina, guardare alle sfide del futuro e unire una categoria di professionisti che ha bisogno di coesione per far sentire la propria voce». Il voto a favore di Miani è stato espresso in serata dal nuovo consiglio riunitosi lunedì 9 gennaio che aveva nominato vicepresidente Karl Florian, segretario Nicola Moscon, e tesoriere Barbara Giordano.

Il curriculum di Massimo Miani, neopresidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperi Contabili

Miani-1Nato a Venezia il 24.01.1961
Studio Burghiel&Miani dottori commercialisti associati in Venezia Mestre, Piazzale Leonardo Da Vinci n. 8

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia in data 08 luglio 1986;
Abilitazione alla professione di dottore commer cialista conseguita a Venezia nel corso della prima sessione dell’esame di stato dell’anno 1988; Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia al n. 291 con anzianità dal 12.01.1989; Abilitazione all’insegnamento delle discipline e tecniche commerciali e aziendali negli istituti sta tali di istruzione secondaria conseguita nel 1992; Iscrizione al registro dei Revisori contabili istituito presso il Ministero di grazia e giustizia al n. 38064;  Iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici del Giudice presso il Tribunale di Venezia. Iscrizione all’Albo dei Periti del Tribunale di Venezia.
Incarichi Istituzionali 
Componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 31 luglio 2014 ad oggi; Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Venezia dal 01gennaio 2008;  Componente e ettivo della Commissione Centrale per i Revisori Contabili (nomina del Ministe ro della Giustizia del 19 novembre 2010); Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti per la giurisdizione del Tribunale di Venezia dal 26 marzo 2002 al 31 dicembre 2007;  Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie dal 14 giugno 2006 al 10 aprile 2008; Componente del Collegio Regionale di garanzia elettorale per la Regione Veneto dal 19 dicem bre 2002 al 19 dicembre 2010; Presidente del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della Provin cia di Venezia dal 21 giugno 2000 al 21 settembre 2004.

Ti potrebbe interessare