Mercatini di Natale, si parte il 23 novembre

Pubblicato il 16 Novembre 2017 in Turismo

 

Dal 23 novembre al 6 gennaio tornano i mercatini di Natale a Bolzano. «Quando 27 anni l’allora assessore alla Cultura lanciò l’idea del Mercatino di Natale, fu forte lo scetticismo dentro e fuori l’Amministrazione. Ora, possiamo affermare con orgoglio che questa manifestazione ha avuto negli anni un successo superiore a ogni aspettativa, dando lustro alla nostra Città a livello internazionale, copiata e riproposta da molte altre municipalità» ha commentato il sindaco Renzo Caramaschi in apertura della conferenza stampa di oggi dedicata al Mercatino di Natale di Bolzano. Ha così ringraziato di cuore l’Azienda di Soggiorno di Bolzano che organizza «con tanto impegno e professionalità» ogni anno la manifestazione, ma anche le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale che «lavorano nell’ombra per garantire un periodo sereno e sicuro a cittadini e ospiti, senza creare l’atmosfera di una città blindata». Gli stessi purtroppo necessari new jersey saranno abbelliti e “mimetizzati” grazie all’intervento di artisti i cui progetti sono stati selezionati attraverso un apposto concorso.

ECCO LA GUIDA AI MERCATINI DI NATALE.

Il vice sindaco Christoph Baur ha voluto da parte sua sottolineare due aspetti di quest’edizione del Mercatino di Natale. Da un lato «l’ottima collaborazione pubblico/privato, che, per esempio sul lato luminare, ha fatto sì che per il centro storico si potesse creare un allestimento ricco e omogeneo, con la decisiva partecipazione dei commercianti di Bzheartbeat e di Walther Park (Signa)». D’altro lato, quest’anno con maggiore forza, il Mercatino valica i confini di piazza Walther, con manifestazioni ed eventi nei cortili di Palazzo Mercantile, del cinema Capitol, in piazza Municipio con Bosco Bolzano, «ma anche in tutti gli altri quartieri di Bolzano, dove manifestazioni come l’installazione in piazza Mazzini, il Museo dei Presepi a Gries, la Mostra dei Presepi presso in piazza Don Bosco, le attività Christmas Four You in piazza Matteotti e le luminarie della Città di Bolzano in tutte le principali piazze e vie di Bolzano invitano visitatori, turisti e soprattutto i nostri concittadini a godere dell’atmosfera natalizia anche fuori dal centro storico».

Le date

Il Mercatino di Natale di Bolzano 2017 prenderà il via giovedì 23 novembre alle ore 17 con un’ottantina di espositori, sette partner e tre stand gastronomici. Durerà sino al 6 gennaio 2018, coinvolgerà tutta Bolzano e avrà il suo cuore in quello straordinario salotto che è piazza Walther. Anche questa sarà un’edizione ricca, a partire dalle nuove luminarie del centro città realizzate in collaborazione conWalther Park e BZHEARTBEAT, e dai due cortili del centro storico che si accenderanno con i suoni dell’Avvento Alpino e un alternarsi di piccoli artigiani al lavoro. La “Corte delle stelle” presso palazzo Mercantile sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica fino al 23 dicembre, mentre la “Corte delle campane” in via Dr. Streiter ospiterà ogni sabato e domenica fino al 31 dicembre l’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, i prodotti del Gallo Rosso e i giovani floricoltori.

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna la pista di pattinaggio al “Parco di Natale”, ovvero nel parco che collega la stazione ferroviaria a piazza Walther, avvolto da un’atmosfera suggestiva, con nuovi spazi e decorazioni, la cui realizzazione è sostenuta dalla Banca Popolare – Volksbank dell’Alto Adige, nuovi espositori e un programma musicale di contorno.

Eventi culturali

Il grande albero di Natale di piazza Walther sarà decorato anche quest’anno dalle opere dei “piccoli artisti” che partecipano alle attività di ceramico – terapia promosse della Fondazione Contessa Lene Thun. Ai piedi dell’albero tornerà il presepe in fedele versione alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come nei masi.
Nella parte sud di piazza Walther si potranno ammirare le opere dei soci della cooperativa Artigiani Atesini: oggetti della tradizione, sculture in legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, candele, pittura su palline di vetro e molto altro ancora. Nella casetta degli Artigiani poi si potranno vedere all’opera i soci della cooperativa: insomma, artigianato in diretta.
Per quanto riguarda la gastronomia, i ristoranti di Bolzano sono pronti ad accogliere gli ospiti del Mercatino di Natale, ma anche gli stand gastronomici del Mercatino stesso offrono un’esperienza gastronomica di qualità basata su piatti preparati con prodotti regionali e legati alla tradizione locale. E per gli amanti del buon vino il Mercatino propone uno stand dedicato ai vini tipici dell’Alto Adige.

“Un Natale di libri” porterà a Bolzano gli autori di best seller italiani e tedeschi e le loro opere. Questa del 2017 è la terza edizione ed è ricca di bei nomi. Tra gli altri Ferruccio de Bortoli, Luca D’Andrea, Maurizio Nichetti, Eliana Liotta, Andrea Segré, Nando dalla Chiesa, Gherardo Colombo, Marcello Simoni, Marcello Fois insieme ad Alex Boschetti, Alessandro Marzo Magno e Paolo Cognetti in collaborazione con la Biblioteca Claudia Augusta. E a presentarli altri nomi famosi: Andrea Vianello, Gianni Barbacetto, Stefano Scansani.
In collaborazione con la Biblioteca Civica verranno proposti quattro appuntamenti con letture per bambini dai 6 ai 10 anni, in lingua italiana e tedesca. Un’originale libreria, un art container di Christoph Hinterhuber messo a disposizione dall’imprenditrice Maria Niederstätter, sarà a disposizione nel parco Stazione.

Non mancano gli appuntamenti musicali in piazza. Per le vie del centro e in piazza Walther si odono le melodie tradizionali delle bande musicali, i canti natalizi e i tipici suoni dei suonatori di corno alpino. Da non dimenticare, inoltre, i concerti d’organo e gli appuntamenti nelle chiese.
Diverse le attrazioni dedicate ai bambini, come la giostra e il trenino in piazza Walther, e la pista per pattinare su ghiaccio presso parco Stazione. Appuntamenti con l’artigianato dal vivo presso la casetta della cooperativa Artigiani Atesini.

Melodie tradizionali dell’Avvento Alpino non risuoneranno solamente dagli altoparlanti, ma  saranno eseguite dal vivo in tutti i fine settimana, con costumi e suoni autentici. Particolarmente significativa quest’anno la presenza dei cori cittadini.
Altra Novità 2017 – piazza Municipio si veste a festa trasformandosi nel romantico “Bosco Bolzano” e diventando così un luogo di incontro ideale per ospiti e cittadini e portando in piazza l’enogastronomia di qualità. Anche nel 2017 il Mercatino di Natale di Bolzano ha ottenuto la certificazione di Green Event. Ricordiamo qui il mercatino della solidarietà, proposto dalle associazioni in Piazza del Grano via Argentieri dal 2311 al 23.12.2017. Un must per i collezionisti: la tazzina del Mercatino di Natale, un oggetto esclusivo disegnato dall’artista Christine Gallmetzer che racconta lo spirito del Natale con la raffinatezza che le è propria.

Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano
dal 23 novembre 2017 ore 17.00 al 6 gennaio 2018
lunedì – domenica: ore 10 – 19,
orari straordinari:  23.11.: ore 17-19;     1.12.: ore 10-22;
24.12.: ore 10-14; 25.12.: chiuso; 31.12.: ore 10-18; 1.1. ore 12-19.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211