Mercatini di Natale Alto Adige, la guida definitiva

Il profumo della cannella, il vin brûlé che scalda le mani, gli abeti decorati a festa. E ancora le luci, i sapori tipici, i canti e quell’atmosfera calorosa che rende piacevole l’inverno. Torna, ad abbellire la stagione fredda, la magia dei mercatini di Natale Alto Adige che rendono speciale il territorio. Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e di Vipiteno sono i cinque mercatini «originali» del Sudtirolo, al centro di una serie di iniziative per l’Avvento sparse su tutto il territorio. Le inaugurazioni – il 23 novembre – per l’edizione 2017/2018 sono sempre più vicine: ecco una guida ragionata per visitare in tutta tranquillità, meglio se con la mobilità sostenibile e fuori dal traffico, le destinazioni godendosi nel modo migliore la vacanza nella terra alpina. E per chi vuole c’è anche la festa di capodanno con musica e spettacoli dal vivo in piazza Domenicani a Bolzano. Anche Google Street View si è occupata dei mercatini di Natale Alto Adige.

Mercatini di Natale Alto Adige: il Christkindlmarkt a Bolzano

Compie 27 anni il più tradizionale dei mercatini di Natale in Alto Adige. Stiamo parlando del Christkindlmarkt ospitato nella cornice suggestiva di piazza Walther, cuore del capoluogo altoatesino. La formula è la stessa dal 1991: circa 80 espositori, sia per l’oggettistica che per la gastronomia tipica, un’offerta di prodotti rigorosamente selezionati, l’animazione musicale. L’inaugurazione è prevista giovedì 23 novembre alle ore 17. Le casette sono aperte tutti i giorni dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, dalle 10 alle 19 con alcune eccezioni: il primo dicembre c’è l’apertura serale fino alle 22 in occasione della Lunga notte dei musei, il 24 dicembre si chiude alle 14, mentre il 25, giorno di Natale, il mercatino rimane chiuso. Oltre alle casette all’ombra della Cattedrale, il capoluogo ospita quelle della solidarietà con le associazioni onlus in piazza del Grano, via Argentieri e via della Mostra (dal 24 novembre al 23 dicembre). Il mercatino di Natale degli artisti trasloca invece quest’anno a Chiusa, dove le luci di candele e fiaccole creeranno un gioco di ombre sulle mura della città.

Le iniziative del Natale altoatesino sono a misura di famiglia e viene data un’attenzione particolare ai più piccoli. In piazza Walther nel Punto bimbo la Croce rossa di Bolzano mette a disposizione la casetta riscaldata per allattare o cambiare i bebé da 0 a 2 anni. I bambini più grandi si possono divertire con passeggiate sul pony, giri in carrozza o sul trenino nel centro storico.

mercatini di natale Alto Adige

Atmosfera magica a Soprabolzano per i mercatini di Natale Alto Adige

Atmosfera magica e un panorama dolomitico mozzafiato poco lontano dalla città, nel «Trenatale», il mercato di Natale sull’altipiano del Renon, vicino alle stazioni del trenino a scartamento ridotto di Soprabolzano e Collalbo. Si arriva comodamente senza usare l’automobile con la Funivia del Renon, che compie un dislivello di 950 metri dalla stazione di partenza a sud della stazione dei treni di Bolzano, il trenino e la rete di autobus.

Come arrivare ai mercatini di Natale Alto Adige

Come arrivare ai mercatini di Natale Alto Adige e nel suo capoluogo? Il modo più comodo è il treno, dato che la stazione ferroviaria dista due minuti a piedi da piazza Walther e oltre a Trenitalia si possono consultare gli orari delle ferrovie tedesche, DB, e austriache, ÖBB, che fanno servizio nel Norditalia. I treni DB-ÖBB Eurocity collegano cinque volte al giorno l’Alto Adige e Innsbruck con capolinea Monaco di Baviera e partenza da Venezia o Bologna (e tappe intermedie a Padova, Verona, Rovereto, Trento). Informazioni e prenotazioni treni su http://www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il call center DB-ÖBB 02 6747 9578. Presso la stazione di Bolzano c’è anche il Base campo Dolomites, servizio deposito sicuro per zaini, valigie, borsoni, biciclette, mountain-bike (aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20). E per chi vuole venire in bus è a disposizione il servizio di Flixbus.

mercatini

In auto e il traffico sull’autostrada

In auto il discorso cambia. Gli organizzatori consigliano l’uscita autostradale Bolzano sud e il parcheggio di Fiera Bolzano (1.300 posti). Il parcheggio è collegato ogni 15 minuti con specifiche corse di autobus. Ancor più veloce è il treno che in 3 minuti porta da Bolzano Sud alla stazione centrale. Nei giorni 26 e 27 novembre, dal 3 al 4 dicembre e dall’8 all’11 dicembre è operativo il servizio di navetta gratuito per il centro.

Ci sono poi tutti gli altri parcheggi presenti in città, utilissimi per i mercatini di Natale Alto Adige. L’elenco è disponibile sulla pagina dedicata del sito web del Comune. Un occhio va dato alle previsioni sul traffico. La circolazione lungo l’autostrada A22 sarà intensa durante il ponte dell’Immacolata (8 dicembre). Per chi sale in direzione Brennero l’A22 è previsto il «bollino nero» (traffico critico) il pomeriggio di giovedì 7 e la mattina e il pomeriggio di venerdì 8. Sempre bollino nero in direzione sud invece la mattina e il pomeriggio di domenica 10, per il rientro dei turisti e dei visitatori.

Traffico «critico» verso i mercatini di Natale Alto Adige anche il 26 dicembre mattina in direzione Brennero. Per gennaio attenzione al primo dell’anno e al giorno successivo: l’A22 indica bollino nero lunedì pomeriggio e martedì mattina e pomeriggio in direzione Modena e martedì mattina verso il Brennero. Per la Befana, chiusura delle feste di Natale, il traffico intenso sarà solo in direzione Modena: bollino nero le mattine di sabato 6 e domenica 7, rosso nei due pomeriggi.

Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno: gli altri mercatini di Natale Alto Adige

Stesse date per i mercatini di Natale Alto Adige degli altri importanti centri, tutti raggiungibili comodamente in treno: Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno. Nella città termale di Merano, ad esempio, nel mercatino che compie 25 anni i visitatori possono trovare delle specialità tipiche come il vino di miele, con la cosiddetta Feuerzangbowle o anche con gustosi canederli di grano saraceno. E in generale in tutte le località, Bolzano compresa, sono tante le iniziative a corollario delle casette, dalle musiche natalizie alle dimostrazioni di artigianato artistico dal vivo.

> Il mercatino a Vipiteno[/caption]

I mercatini rurali e di montagna

Oltre ai mercatini «originali» dell’Alto Adige ce ne sono altri che aprono le loro porte durante i fine settimana nel periodo natalizio in moltissimi centri del territorio sudtirolese. Si va dal Natale di montagna a Selva di val Gardena a quello del lago di Braies, passando per il Natale delle Dolomiti a San Candido, quello «luminoso» ad Appiano, l’Avvento contadino a Scena e le Magie natalizie al lago di Carezza in val d’Ega. Alcuni mercatini hanno luogo solo in un fine settimana e meritano una visita: l’Avvento a Glorenza, piccola città medievale dell‘Alto Adige, il mercatino d’Avvento in val Martello, il mercatino situato più in alto nelle Alpi a rifugio Genziana a 2.061 metri, l’Avvento.

Ti potrebbe interessare