Merano premiata come una delle città più bike-friendly d'Italia

Per il terzo anno consecutivo la città di Merano è stata premiata dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per l’impegno profuso nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta.

Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5, che viene assegnato sulla base di diversi parametri ed è rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera. Per poter ambire a tale riconoscimento il Comune deve possedere almeno un requisito in tre delle quattro aree di valutazione: uno nell’area “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), uno nell’area “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), uno nell’area “comunicazione & promozione”, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo”. Gli ulteriori parametri presenti nel territorio e/o nelle attività dell’amministrazione in relazione ai quattro ambiti di valutazione, contribuiscono a definire il punteggio finale che viene assegnato al ComuneCiclabile.

“Questo importante riconoscimento – ha commentato la vicesindaca e assessora alla mobilità e all’ambiente Katharina Zeller – è anche il frutto dell’impegno profuso dalla precedente amministrazione per promuovere la mobilità a pedali e e per noi certamente un ulteriore stimolo a proseguire lungo la via intrapresa e a potenziare le misure e le iniziative già messe in campo”.

Fra i punti di forza della città di Merano segnalati dalla commissione il progetto “Mentor” (bike sharing, bike box etc.), le nuove piste ciclabili che verranno ultimate nei prossimi mesi. Da migliorare invece le corsie ciclabili lungo le strade cittadine, la governance e la comunicazione, a cominciare da “azioni a costo zero come la nomina di un assessorato allo spazio pubblico bene comune, dei mobility manager scolastici, e l’istituzione di un Ufficio biciclette che sviluppi progetti di bike to school e bike to shop”. L’iniziativa della FIAB ha fino a oggi coinvolto oltre 161 Comuni italiani ottenendo per il 2022 il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Ti potrebbe interessare