Merano, via Toti e via Leopardi si rifanno il look: in marzo il via ai lavori

A Merano sono stati illustrati alla cittadinanza due interventi che prenderanno il via nelle prossime settimane. Si tratta della bonifica di alcuni terreni che confinano con l’ex area gas di via Toti e della risistemazione del tratto superiore di via Leopardi.

I lavori in via Toti

In via Toti i lavori sono stati suddivisi in due lotti, della durata rispettiva di cinque e di due mesi.  La prima fase, che prenderà il via ai primi di marzo e si concluderà a fine agosto 2021, interessa parte del campo ostacoli e parte del parcheggio ‘Dante’: qui verranno realizzate opportune barriere in grado di impedire all’acqua piovana di penetrare nel terreno e di attraversare gli strati inquinati trascinando le sostanze nocive fino alla falda acquifera, che si trova a quote più profonde. Al termine dell’opera il campo ostacoli rimarrà purtroppo inagibile per circa un anno, perché il terreno dovrà consolidarsi. Nella seconda fase, che verrà realizzata successivamente e in data ancora da stabilirsi, verrà risanato e riasfaltato un tratto di via Toti lungo circa 100 metri.

Dopo un’accurata operazione di bonifica durata anni, nel settembre del 2009 vennero avviati i lavori per la realizzazione delle prime abitazioni nella zona ex gas di via Toti. Il terreno sul quale sono sorti gli edifici venne completamente risanato, mentre in una parte dell’area gli strati inquinati più profondi vennero isolati con la tecnica del jet grounting, un metodo di consolidamento del terreno che consiste nell’iniezione di miscele cementizie in grado di incapsulare la porzione contaminata. Alcuni carotaggi effettuati di recente hanno però permesso di constatare che la contaminazione in profondità situata sotto via Toti, in passato non interessata da opere di bonifica, si è spostata negli anni verso sud rendendo così ora necessario un intervento di risanamento anche per alcuni terreni limitrofi alla zona residenziale.  Il relativo progetto è stato elaborato secondo le prescrizioni dell’Ufficio provinciale gestione rifiuti. La spesa complessiva prevista per i due lotti è di 1,4 milioni di euro.

Sulle aree che dovranno essere sottoposte a bonifica insistono una parte (circa la metà) del campo ostacoli del Centro ippico, una parte (pure la metà) del parcheggio “Dante” e un tratto di via Toti lungo circa 100 metri. Dal momento che il terreno contaminato si trova a una profondità di circa 20 metri, un’eventuale scavo risulterebbe un’operazione molto impegnativa e quanto mai costosa. In via Toti verrà steso uno strato di asfalto non drenante con una pendenza del 2%, mentre all’interno del circolo ippico è previsto, a tre metri di profondità, un intervento di impermeabilizzazione con materiale argilloso. Nel corso dei lavori per il risanamento del parcheggio verrà realizzato anche il basamento per la nuova isola ecologica che la Municipalizzata ha in progetto di allestire in quella zona.

Nel corso della prima fase dei lavori, che interesseranno l’area del circolo ippico, l’attuale parcheggio “Dante” non sarà disponibile. Per i residenti nel quartiere verrà però creata una provvisoria area di sosta nella parte sud-ovest del terreno, al confine con l’area dell’ippodromo, che sarà collegata a via Toti con un bypass a fianco del lato ovest del cantiere.

I lavori in via Leopardi

Il progetto, già esposto nel 2019 in municipio e discusso assieme ai residenti e alle persone interessate, si ispira ai criteri adottati per il rifacimento del tratto inferiore della via stessa. Verrà realizzata una pista ciclabile larga 2,5 metri e con asfalto più chiaro nonché delimitata dalla corsia di marcia delle auto; inoltre sono previsti ampi marciapiedi e, lungo un lato della strada, un filare di alberi. Via Leopardi sarà il proseguimento del viale alberato già esistente in via Huber e terminerà all’incrocio con via Toti. In questo modo verrà creato un nuovo collegamento verde fra i maestosi viali alberati del centro città e l’ippodromo. La carreggiata sarà larga 3,30 metri e potrà essere percorsa a senso unico, a eccezione del tratto situato dinnanzi alla caserma dei vigili del fuoco, che rimarrà transitabile in entrambi i sensi per i mezzi di soccorso. Nel corso dei lavori verranno posate anche nuove condutture per l’acqua potabile e le infrastrutture per la fibra ottica. I costi complessivi dell’opera ammontano a 1,2 milioni di euro. I lavori inizieranno a marzo per terminare entro luglio 2021.

I lavori prenderanno il via presumibilmente verso metà marzo nella zona dell’incrocio con via Petrarca e si sposteranno progressivamente – in quattro successivi lotti – verso l’incrocio con via Manzoni. Nei tratti di via Leopardi superiore non ancora interessati dai lavori o nei quali gli interventi saranno stati ultimati la circolazione avverrà a doppio senso.  Per tutta la durata dei lavori sarà comunque garantito il transito dei pedoni. I ciclisti diretti in centro città verranno deviati lungo via Schiller, quelli provenienti dal centro in direzione Maia Bassa dovranno transitare invece lungo via Piave.

Ti potrebbe interessare