Mathias Telser: il muratore che ospita gli sconosciuti per Natale

“Giovani, anziani, ricchi o poveri: desidero che tutti si sentano i benvenuti e trascorrano un sereno Natale in compagnia” questo il messaggio di Mathias Telser, muratore di Matsch (Mazia) in Val Venosta,  che anche quest’anno ha deciso aprire le porte di casa sua alla Vigilia di Natale e ospitare chiunque lo desideri. Telser rinnova quindi l’invito all’accoglienza, che lo scorso anno l’ha spinto ad ospitare 14 sconosciuti per festeggiare insieme.

Mathias ha 33 anni, è felicemente fidanzato e lavora come muratore e contadino. Qualche anno fa ha costruito una casa di canapa a Sluderno, ignaro del fatto che di lì a poco, proprio quella casa avrebbe regalato sorrisi e amore a tante persone sole. “Ho sempre cercato di aiutare il prossimo – spiega – sia attraverso il mio lavoro che nel tempo libero. Da diversi anni, infatti, a gennaio chiudo la mia ditta per un mese e vado in Tanzania, dove do il mio contributo in alcuni progetti di edilizia; i più recenti hanno coinvolto la costruzione di un ospedale, un orfanotrofio e un bacino di raccolta d’acqua per quest’ultimo. Si tratta di esperienze fantastiche, che mi permettono di conoscere persone stupende e sentirmi appagato.”

Mathias Telser

È proprio in seguito a questa riflessione sull’importanza e la bellezza di aiutare il prossimo, che Mathias decide di lanciarsi in una nuova avventura. “Sono orfano – racconta – e da piccolo il Natale lo trascorrevo insieme alle suore; per quanto fossero disponibili, non sono mai riuscito a sentirmi davvero accolto. Crescendo, festeggiavo spesso con mia sorella e la sua famiglia – suo marito e i suoi figli – ma anche lì mi sentivo di troppo e capivo di dover creare uno spazio e un momento che fossero miei. Quindi ho pensato: perché non accogliere in casa mia tutti coloro che, come me, hanno semplicemente bisogno di una bella serata in compagnia?” A quel punto Mathias si è rimboccato le maniche e ha cominciato ad organizzare: ha aperto le porte di casa sua ad un massimo di 20 ospiti, offrendosi anche di andare a prenderli in auto, qualora questi fossero impossibilitati a raggiungerlo autonomamente. Aziende e privati, venuti a conoscenza dell’iniziativa tramite i social dell’uomo, sono subito intervenuti spontaneamente contribuendo con alimenti e donazioni in denaro. “Non mi aspettavo una partecipazione così attiva – racconta Mathias – ma d’altronde sono convinto che fare del bene porti sempre ad altro bene. Grazie all’aiuto della comunità, l’anno scorso io e la mia ragazza abbiamo trascorso un Natale meraviglioso in compagnia di 14 sconosciuti di età compresa tra i 30 ed i 65 anni; abbiamo mangiato, chiacchierato, cantato insieme, e il tempo è davvero volato. All’inizio ero un po’ preoccupato, poiché fare proposte di questo genere ed aprire alla gente le porte di casa tua è anche un rischio, pensi che possa succedere di tutto; ma una volta arrivati gli ospiti e visti i sorrisi sui loro volti sono scomparsi tutti i dubbi e le paure.”

Quest’anno l’appuntamento si ripropone: alle 18 a casa di Mathias si festeggia la Vigilia di Natale, è benvenuto chiunque si senta solo e desideri ritrovare la gioia e la serenità del Natale. Per partecipare, è sufficiente scrivere una mail a telserbau@gmail.com

Vittoria Battaiola

In apertura: foto di Ulrike Leone by Pixabay

 

Ti potrebbe interessare