La mappa delle grandi imprese in Alto Adige

Sono 30 i comuni dell’Alto Adige che ospitano imprese manifatturiere con almeno 80 dipendenti. Sono 18 a contarne una, 6 comuni ne contano due, 2 ne contano tre, mentre 4 comuni – Bolzano, Bressanone, Brunico e Vipiteno – hanno quattro o più imprese con più di 80 dipendenti. Sono 23 mila i dipendenti di queste aziende, secondo quanto riporta la Camera di commercio di Bolzano.

La mappa, elaborata dall’Ire sulla base dei dati Istat, fa emergere l’importanza delle grandi imprese in un territorio come l’Alto Adige caratterizzato da insediamenti sparsi e da piccole zone produttive diffuse, come mostra la mappa open data interattiva dell’occupazione in Alto Adige, comune per comune.

“Occorre consolidare e rafforzare la capacità funzionale delle grandi e medie imprese perché contribuiscono allo sviluppo delle aree economiche decentralizzate, degli insediamenti e dell’economia in generale” dice la Camera di commercio, perché queste “sostengono l’economia locale fatta di piccole aziende, che sono a loro volta fondamentali per l’andamento congiunturale delle microregioni economiche distanti dai grandi centri urbani”.

“Grandi imprese argine allo spopolamento”

“Per territori come la Val Venosta, la Val Pusteria, la Bassa Atesina o l’Alta Valle Isarco le grandi imprese o sedi aziendali sono datori di lavoro molto importanti” sottolinea lo studio dell’ente camerale. “Va sottolineato che le medie imprese – che per la realtà altoatesina sono grandi aziende – di norma offrono posti di lavoro per tutti i livelli di specializzazione e formazione”.

Per il presidente della Camera di commercio Michl Ebner «le grandi imprese permettono alle forze lavoro altamente specializzate, ai laureati, ma anche a coloro che rientrano nel mondo del lavoro e agli occupati meno qualificati, di trovare un’occupazione relativamente vicina a casa. Questo comporta una maggiore qualità di vita e frena lo spopolamento nelle zone periferiche». Infine la Camera punta l’indice sulla necessità di assicurare buona accessibilità alle medie e grandi imprese.

Ti potrebbe interessare