Officine Maccaferri: Alto Adige scelta vincente

Soddisfatti del primo anno di attività e già proiettati verso il Parco Tecnologico. Il Gruppo Maccaferri sta diventando uno sponsor del sistema Alto Adige.  “Abbiamo scelto Bolzano perchè le imprese che puntano sull’innovazione possono trovare terreno fertile grazie ai servizi offerti da IDM e alle opportunità cher si aprono con il Techpark NOI”, spiega presidente Alessandro Maccaferri. Un altro aspetto importante della presenza a Bolzano, secondo Maccaferri, “è proprio la volontà di valorizzare il territorio nel concetto di Euregio attraverso la collaborazione avviata con le Università di Bolzano, Trento e Innsbruck”.

Officine Maccaferri (Gruppo industriale Maccaferri) è specializzata in nuovi prodotti e soluzioni nel settore dell’ingegneria civile e ambientale per la realizzazione di opere di difesa del territorio, la costruzione di opere stradali e ferroviarie e la gestione dei rifiuti. Un anno fa ha scelto Bolzano: il suo posto all’interno del NOI è già prenotato. Nel suo laboratorio si testano materiali base e prodotti finiti e mediante le linee di produzione prototipo si sperimentano materiali innovativi. Alcuni dei progetti di ricerca avviati investono direttamente l’’Alto Adige e le PMI locali nelle fasi di progettazione e costruzione: tra questi le opere di riduzione del rischio contro le colate di detriti, con la realizzazione di un campo prove in scala reale, inoltre la produzione di “gabbie” particolari per le acquaculture, di materassi in blocchi di calcestruzzo e funi metalliche per la protezione di condotte sottomarine, di reti e pannelli in funi metalliche per la costruzione di barriere paramassi.

“Nel suo primo anno a Bolzano il MIC ha fatto passi importanti nell’attività di ricerca e innovazione per prodotti e soluzioni di ingegneria civile e ambientale e ha consolidato la sua presenza nel tessuto imprenditoriale locale. Ora questo centro di eccellenza intende trasferirsi nel nuovo parco tecnologico NOI”, sottolinea il presidente Kompatscher, che ha messo in rilievo anche la collaborazione già avviata tra il Centro di ricerca innovativo del Gruppo Officine Maccaferri e la rete di imprese altoatesine operativa nel cluster IDM Protezione civile & sicurezza alpina.

Continua Kompatscher. “Questo sviluppo conferma che attraverso la promozione di ricerca e innovazione la Provincia di Bolzano ha intrapreso la strada giusta e fornito gli strumenti adatti per favorire l’innovazione, elemento cruciale per l’evoluzione di un’azienda. Il NOI sarà un successo se le imprese sapranno utilizzare le opportunità offerte da una simile struttura comune. Un esempio è il MIC, che con l’insediamento nel parco tecnologico intende ampliare e consolidare le proprie attività di ricerca e sviluppo indirizzate al territorio e alla tecnologia alpina, sfruttando il proprio know how e l’esperienza a livello internazionale e promuovendo nuove sinergie e cooperazioni”.

Ti potrebbe interessare