Menu

Lo Startup Weekend sbarca a Laives

Pubblicato il 2 Novembre 2015 in Imprese

Corporate Venture  

Arriva in Alto Adige lo Startup Weekend, la gara globale che mette alla prova imprenditori con un’idea innovativa, sfidandoli a trasformare quell’intuizione in una realtà nell’arco di 54 ore. Sono oltre 600 le città in 100 paesi diversi a sperimentare questa formula, e fra questi c’è Laives, il comune dell’hinterland di Bolzano nella cui zona artigianale a maggio ha aperto il Coworking Space Vitamin. Spazio che farà da cornice alla Startup Weekend Bozen, in programma dalla sera di venerdì 20 alla sera di domenica 22 novembre, organizzato in collaborazione con l’Università di Bolzano.

Biglietti scontati per i primi iscritti

startup-weekend-bozenIl programma è già fitto e i biglietti sono in vendita, a 60 euro – pasti e bevande compresi – e a 30 euro per chi si affretterà ad acquistarli prima dell’8 novembre. Il modello è lo stesso in tutto il mondo, una vera e propria immersione nel mondo delle startup fra lavoro, divertimento e un pizzico di follia: «Chiunque è benvenuto se vuole presentare un pitch della sua idea di startup e ottenere un feedback dai suoi colleghi – citiamo dalla presentazione dell’evento bolzanino – I gruppi si formano organicamente attorno alle idee migliori, stabilite da un voto popolare, e poi ci sono 54 ore di frenesia, fra l’ideazione di un modello di business, la scrittura di codice, design, convalida sul mercato». Il fine settimana culmina con le presentazioni dei risultati di fronte ad imprenditori locali, business angels e venture capitalist.

Premi in palio, dall’incubatore alla fiera

In palio, per i vincitori del pitch finale, premi che vanno da un anno di incubazione presso Vitamin alla presenza gratuita di uno stand dedicato alla startup all’interno di un evento alla Fiera di Bolzano. Medesimo premio è previsto per il premio “Innovation” mentre per il terzo premio, “Crowfunded”, il premio è ancora da definire.
Fra presentazioni, pasti in comune e tanto caffè, i gruppi lavoreranno duro per tutto il weekend, nottate comprese. Il pitch finale è previsto per le 15 di domenica 22 novembre, alle 17 ci sarà la cerimonia di premiazione e alle 18.30 un aperitivo lungo per concludere il fine settimana con il meritato relax.
L’evento è basato sul volontariato degli organizzatori, e si avvale del supporto di sponsor come Fierabolzano, Coop Alto Adige e Tis innovation park. Su twitter, l’hashtag da seguire è #swbz.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211