Legge di bilancio, Kompatscher: «Decisioni importanti per l’Alto Adige»

Approvazione al fotofinish per la legge di bilancio dello Stato, il cui via libera era molto atteso specialmente in Alto Adige per le norme contenute nel documento che hanno dirette ricadute sulla programmazione finanziaria a livello provinciale.

Un esempio riguarda la compensazione della riduzione del gettito riguardante la compartecipazione IRPEF in relazione agli effetti finanziari conseguenti all’avvio della riforma fiscale, proprio al fine di adeguare i bilanci delle autonomie speciali. Viene inoltre istituito un fondo finalizzato a compensare le Regioni e le Province autonome della riduzione delle entrate fiscali derivanti dall’esclusione dall’ambito soggettivo IRAP delle persone fisiche esercenti attività commerciali, arti o professioni. Un’ulteriore importante novità riguarda la possibilità di costituire fondi trasversali (cioè che riguardano più categorie professionali) a livello locale per la formazione professionale, consentendo in tal modo l’utilizzo degli importi pagati in Alto Adige a livello locale piuttosto che nazionale. Importante risultato è anche l’agevolazione fiscale per le richiedenti e i richiedenti di un alloggio di edilizia sovvenzionata, attraverso l’introduzione di un importo fisso di 200 euro al posto della tassa precedentemente applicabile del 9 per cento del valore del terreno edificabile.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti. «Insieme siamo riusciti a mettere nero su bianco alcuni importanti punti per la nostra provincia. Le nostre parlamentari e i nostri parlamentari a Roma ma anche i nostri uffici hanno lavorato bene e cercato a tutti i livelli di portare avanti le nostre istanze», ha detto il presidente, sottolineando l’ottimo risultato della collaborazione. Anche il lavoro in sinergia con le altre Regioni e Province a Statuto speciale ha dato buoni frutti e contributo sostanzialmente per consolidare a lungo termine il bilancio provinciale.

Un ulteriore punto fondamentale è anche l’attuazione nella legge di bilancio dell’accordo finanziario siglato all’inizio di novembre. Grazie a tale accordo il bilancio dell’Alto Adige 2022 avrà a disposizione circa 237 milioni di euro in più. Negli anni successivi saranno invece circa 137 milioni (vedi comunicato stampa sull’accordo). «Il Governo ha anche mantenuto la sua parola riguardo alla pratica amministrativa concordata e ha avviato la procedura per lo “scambio di Note” con il governo federale austriaco», aggiunge Kompatscher. «Si è trattato quindi di un altro importante segnale di responsabilità comune per il futuro sviluppo autonomo dell’Alto Adige e una solida base per affrontare le sfide future».

Ti potrebbe interessare