Le aziende tra profitto e fini ambientali e sociali, a Bolzano George Serafeim della Harvard Business School

Come si conciliano per un’azienda obiettivi apparentemente opposti quali la necessità di fare profitto e perseguire fini ambientali e sociali? Su questo tema, di grande attualità in un mondo sempre più attento al clima e alla responsabilità sociale interverrà nel corso della tavola rotonda “Oltre il profitto: la sostenibilità come vantaggio competitivo” George Serafeim, professore presso Harvard Business School e autore del libro Purpose + Profit. L’evento, in programma per il 16 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si tiene in presenza presso l’aula magna della Libera Università di Bolzano, piazza Università, 1 a Bolzano. Nel suo volume Serafeim ha riassunto i risultati di più di un decennio di studi e ricerche ed offerto soluzioni pratiche per aiutare, da un lato, le imprese a investire sulla sostenibilità, rimanere competitive e sviluppare strategie per avere un impatto ambientale e sociale positivo. Dall’altro la pubblicazione offre indicazioni su come il mondo finanziario possa supportare le imprese nel percorso di transizione verso la sostenibilità. L’andare oltre il profitto e porre il fine aziendale al centro della strategia aziendale non è esente da problemi e criticità. La tavola rotonda metterà a confronto le esperienze e i punti di vista di diversi interlocutori, evidenziando opportunità e punti di attenzione nei percorsi verso la sostenibilità.

Tavola rotonda “Oltre il profitto: la sostenibilità come vantaggio competitivo”, ecco il programma:

ore 15.30 – Saluti di benvenuto da parte di Alex Weissensteiner, Vice Rector, responsible of the Alliance for sustainability
ore 15.45 – Keynote – Purpose + Profit: How Business Can Lift Up the World, George Serafeim, Charles M. Williams Professor of Business Administration at Harvard Business School (relazione in inglese con traduzione simultanea in italiano)
ore 16.30 – Tavola rotonda con Clara Cibrario Assereto, Lead of Cleary Gottlieb’s EU Sustainability practice – 2022 Sustainability Lawyer of the Year under40 in Italy, Filippo Bocchi, Direttore Valore Condiviso e Sostenibilità, Gruppo Hera, Angelo Cortese, Direttore Rischi di Cassa Depositi e Prestiti Equity, Markus Kofler, Vicepresidente Assoimprenditori, Gianluca Pediconi, Partner & Portfolio Manager, MOMentum Alternative Investments.
Modera: Luca Barbieri, Giornalista e imprenditore, co-founder di Blum
ore 17.30 – Domande dal pubblico
ore 17. 45 – Saluti conclusivi, Prof.ssa Ulrike Tappeiner (TBC), Presidente unibz

Iscrizioni
L’evento si tiene in presenza presso l’aula magna della Libera Università di Bolzano, piazza Università, 1 a Bolzano. E’ possibile partecipare in presenza iscrivendosi a questo link  . Nota: I primi 100 iscritti alla partecipazione in sola presenza riceveranno una copia in omaggio del libro Puropose + profitto. Come le aziende possono migliorare il mondo e veder crescere gli utili”, con la possibilità di autografare il volume dall’autore. Questo è invece  il link per la partecipazione in remoto su piattaforma Teams.

Traduzione simultanea: viene garantito il servizio di interpretariato dall’inglese all’italiano e viceversa esclusivamente per gli ospiti in presenza. Accreditamento: il convegno è in attesa di conferma per il riconoscimento dei crediti formativi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano e presso l’Ordine degli Avvocati di Bolzano.

Immagine in apertura: Il lago di Braies. Photo by Nenad Radojčić on Unsplash 

 

Ti potrebbe interessare