Verstehen sie deutsch: made in Bolzano la nuova app del Goethe-Institut

Pubblicato il 13 Febbraio 2017 in Innovazione

 

“Verstehen Sie Deutsch”? Capisce il tedesco? La domanda arriva dal Goethe-Institut e la risposta è in tutto e per tutto altoatesina. È infatti Larixpress, la startup di Bolzano che avevamo conosciuto come casa editrice innovativa specializzata in ebook interattivi per bambini e per installazioni museali, la mente dietro la nuova app lanciata da Alumniportal Deutschland. Un portale educativo al quale partecipano il Goethe-Institut, la Humboldt Stiftung ed altri enti di formazione tedeschi.

La app – che si può scaricare qui – propone una serie di quiz per imparare oltre mille detti e parole curiose della lingua tedesca. Il dispositivo è gratuito e senza pubblicità: per ogni risposta giusta l’utente si vede assegnati dei punti e gli esempi più interessanti possono essere salvati. Ogni mese inoltre vengono aggiunte altre domande. «L’app si rivolge a chi vuole migliorare il proprio tedesco, partendo dal livello B2/C1» spiega Mirjam Habel del Goethe-Institut all’Ansa.

Ecco che, ad esempio, la frase “Das ist eine Affenschande” non ha nulla a che vedere con le scimmie (Affe in tedesco significa per l’appunto scimmia). Ma semplicemente vuol dire “questa è una grande vergogna”. Questa, come molte altre frasi curiose, ora vengono aggiornate da Larixpress, che ha vinto un bando europeo per l’ideazione e la realizzazione della app.

app Verstehen Sie Deutsch

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211