Nei masi di Lana botteghe tipiche e prelibatezze a chilometro zero

Botteghe tipiche e prelibatezze a chilometro zero, così nella regione di Lana in Alto Adige si promuovono i prodotti locali. Nella regione di Lana, infatti, è possibile acquistare prodotti alimentari direttamente dal produttore, valorizzando la relazione diretta con il negoziante che accoglie e consiglia, una tipologia di commercio tradizionale sempre meno diffusa che qui sopravvive al tempo. Residenti e turisti possono acquistare frutta e verdura fresche, nonché vari prodotti dell’apicoltura come miele, polline, propoli e candele di cera d’api.

Lana botteghe tipiche prelibatezze chilometro zero

Molti agriturismi in Alto Adige, in particolare nei dintorni di Lana, possiedono una bottega dove poter acquistare i prodotti di produzione propria direttamente nel luogo in cui si soggiorna. Per esempio, al maso Gallo Rosso Sandwiesenhof di Gargazzone gli ospiti possono acquistare la frutta dei frutteti e un gustosissimo sidro di mela frizzante, una bevanda leggermente alcolica da accompagnare ai piatti regionali. Altri masi, come Kammerhof di Lana, sono invece specializzati nella produzione di miele. In alternativa, i prodotti agroalimentari della regione Lana si trovano anche nei mercati settimanali del territorio, come il tradizionale mercato di Lana del venerdì al parcheggio “Lorenzer”, oppure alle bancarelle del mercato contadino di martedì e di sabato al parcheggio “Anger”.

Mercato contadino Lana

A Lana non si trovano solo prodotti alimentari, ma anche pezzi di artigianato locale, come gli oggetti di legno realizzati dal tornitore Karl Heinz Windegger.

I vini locali

In Alto Adige, terra di viticoltori, non può mancare la vendita diretta di vini locali: i molti produttori di vino del territorio organizzano per gli ospiti degustazioni nelle loro cantine con vendita diretta. Alcune aziende vinicole coltivano anche altri prodotti tipici, come la Hännsl am Ort di Lana che coltiva vitigni e produce vini rossi e bianchi, ma nella tenuta cresce anche asparagi e mele. Alla cantina Mauslocher di Cermes, si vendono gli ottimi vini prodotti nel maso “Mauslocherhof” dai vitigni posizionati nei ripidi pendii: Lagrein, Merlot e Pinot nero (rossi) e Gewürztraminer, Moscato bianco, Pinot bianco e Sauvignon Blanc. C’è poi il Kränzelhof, una tenuta vinicola che si trova a Cermes e che offre 17 qualità di vino diverse, tra cui il premiato “Dorado” e “Farnatzer”. Ci sono poi i più sofisticati vini biologici e biodinamici dell’azienda vinicola Zollweghof di Lana che vengono venduti presso il maso omonimo situato sopra il Castello di Braunsberg all’ingresso della Val d’Ultimo.

Vino locale Lana

 

Le vigne della tenuta Haidenhof, per l’esposizione al sole, l’altitudine e il terreno, producono uve dalle caratteristiche molto particolari, dando origine a vini da degustare nella cantina di Cermes insieme ai proprietari. Per chi apprezza bevande dal contenuto alcolico decisamente superiore, invece, c’è la Distilleria Reichneggerhof di Lana che produce e vende pregiati distillati, liquori, nonché frutta secca e altri prodotti del maso.

Ti potrebbe interessare