Laimburg: presentato il "Report 2020-2021"

Il centro di sperimentazione Laimburg ha presentato il “Report 2020-2021” in cui sono stati sottolineati quattro importanti risultati raggiunti nel 2020-2021.
Il 2020 è stato l’anno del primo rilascio della vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica, un insetto invasivo che causa grandi danni all‘industria frutticola dell‘Alto Adige. Questa minuscola specie di vespa parassita le uova della cimice, impedendone così la riproduzione. Da maggio 2020, i collaboratori del Centro Laimburg hanno rilasciato periodicamente questo parassitoide in Alto Adige. I primi risultati mostrano che la piccola vespa è riuscita a svernare in varie località. In entrambi gli anni di rilascio – 2020 e 2021 – l‘antagonista naturale è stato in grado di infestare con successo le uova di cimice asiatica.

All‘inizio dell‘autunno 2020 è stata osservata, in veloce aumento, una nuova sintomatologia patologica in alcuni meleti dell‘Alto Adige: necrosi fogliare, con massiccia e prematura caduta delle foglie e macchie bruno-rossastre sui frutti. Rapide indagini fitopatologiche condotte dal Centro di Sperimentazione Laimburg hanno permesso di identificare in poche settimane il fungo patogeno causa di questa malattia, confermando così il primo rilevamento della fitopatologia Glomerella Leaf Spot in Alto Adige. Questa scoperta ha fornito la base per ulteriori indagini al fine di trovare una strategia di contrasto per la malattia.
Anche nel 2020 e nel 2021 la Banca del germoplasma delle colture arative del Centro Laimburg ha continuato a crescere. Dall‘inizio delle attività di raccolta, negli anni ’90, sono state raccolte un totale di 261 varietà locali di cereali appartenenti a otto specie diverse di cereali, 177 varietà locali di ortaggi e 101 varietà locali di altre specie. Da allora, attraverso una serie di progetti, è stato possibile descrivere e caratterizzare dal punto di vista agronomico buona parte della collezione. Queste caratterizzazioni costituiscono la base per un possibile uso futuro delle singole varietà, per creare, ad esempio, nicchie di successo per l‘agricoltura e la gastronomia.
Quali varietà di fragole sono più adatte per essere trasformate in marmellata? Nel 2020 si è conclusa
una sperimentazione su quattro varietà di fragole, analizzando l’impatto del processo di lavorazione su aroma e colorazione nel tempo. Le varietà di fragola Senga Sengana e Korona hanno dato i risultati migliori, fornendo così ai produttori informazioni utili ai fini della scelta delle varietà di fragole da destinare alla trasformazione.

Ti potrebbe interessare