La sudtirolese Manuela Kerer nominata direttrice artistica della Münchener Biennale

Dal 2026 la compositrice sudtirolese Manuela Kerer assumerà insieme a Katrin Beck la direzione artistica della Biennale di Monaco, uno dei principali Festival di teatro musicale contemporaneo.  “Con la nuova coppia di direttrici artistiche Manuela Kerer e Katrin Beck, vogliamo sviluppare il profilo internazionale del festival e anche aprirci e radicarci nella comunità urbana” ha sottolineato Katrin Habenschaden, sindaca della città di Monaco. Le nuove direttrici succedono a Daniel Ott e Manos Tsangaris, che sono responsabili del programma dal 2016 e lo saranno fino al 2024.

La compositrice Manuela Kerer insegna al Conservatorio di Bolzano dal 2023, è membro di numerose giurie ed è attiva nella divulgazione musicale in collaborazione con vari festival. Le sue opere sono state eseguite in festival come Ultraschall Berlin, Wien Modern, Seoul Art Center, Kampnagel Hamburg, Accademia Filarmonica Romana e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 al 2020, ha tenuto la rubrica musicale “Kerers Saite” sul quotidiano Dolomiten, mentre per la RAI Alto Adige ha trasmesso il programma radiofonico “Querschnitte”. Dal 2017 è curatrice dell’Ensemble Reconsil Vienna e dal 2022 è membro del consiglio di amministrazione del concorso nazionale “Jugend komponiert”, Jeunesses Musicales Germany.

La musicologa, manager culturale ed educatrice artistica Katrin Beck ha lavorato con la Siemens Stiftung e il Goethe-Institut per molti anni in diversi contesti, tra cui la concezione e la fondazione del progetto “Musica in Africa”. Oltre a fornire consulenza e tutoraggio per musicisti e compositori, fa anche parte di diverse giurie professionali. È responsabile del programma di sensibilizzazione musicale dell’Orchestra da Camera di Monaco e dal 2016 dirige l’ufficio delle operazioni artistiche della Biennale di Monaco.

Immagine di apertura: Manuela Kerer (a sinistra) con Katrin Beck (Foto Astrid Ackermann)

Ti potrebbe interessare