La sfida «matematica»: studenti superiori alle prese con quesiti universitari

Pubblicato il 7 Marzo 2018 in Agenda

 

La “Bottega del matematico”, che giunge quest’anno alla XV edizione, è rivolta a studenti del quinto anno delle scuole superiori in lingua italiana che abbiano un profitto scolastico eccellente nelle discipline dell’area scientifica ed in particolare in matematica e fisica. Quest’anno la manifestazione entra a far parte del progetto “SuBZero – Storie di scienza” e si terrà dal 12 al 15 marzo presso la Casa del Giovane “Haus Noldin” di Salorno. L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento istruzione e formazione italiana della Provincia in collaborazione con il Centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica “Matematita” ed il Dipartimento di matematica dell’Università di Trento.

Si tratta di «un’esperienza di orientamento formativo – informa la Sovrintendenza – calata in una situazione laboratoriale che, assumendo come modello la bottega del Rinascimento nella quale l’artigiano “insegnava facendo” la propria arte al neofita, vuole mettere a confronto gli studenti con il fare matematica». Tre docenti universitari proporranno tre questioni matematiche accattivanti, che verranno sviluppate in gruppo dagli studenti, assistiti nelle dinamiche collaborative, ma non nei contenuti matematici, dai docenti universitari e da tre insegnanti delle scuole che svolgeranno le funzioni di tutor.

La manifestazione conclusiva della “Bottega del Matematico”, aperta ai media, si terrà il 15 marzo 2018, alle ore 14.30, con un’esposizione dei lavori svolti da ciascun gruppo. Alla illustrazione saranno presenti la Sovrintendente Nicoletta Minnei, rappresentanti del mondo della scuola e del Comune di Salorno, nonché docenti della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Trento. Oltre alla “Bottega”, il 12 marzo (giornata delle scienze), il 14 marzo, e a metà aprile si svolgono, sempre nell’ambito di Subzero, una serie di conferenze, proiezioni di film, lezioni con il focus sulla matematica, rivolte a docenti, studenti delle superiori ed anche ai più piccoli.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211