La Mostra Vini di Bolzano fino al 23 aprile a Castel Mareccio

Bolzano. Da giovedì 20 a domenica 23 aprile 2023, l’Azienda di Soggiorno di Bolzano organizza a Castel Mareccio la novantasettesima edizione numero della Mostra Vini di Bolzano. All’evento saranno presenti 42 cantine e 184 etichette per degustazioni, ma anche seminari, visite guidate e menù dedicati. All’interno di Castel Mareccio troveranno spazio 42 cantine che proporranno 184 etichette provenienti da Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina, Valle Isarco, Valle dell’Adige, Merano e Burgraviato. Presente anche una rappresentanza della Toscana.
Questo il programma: l’apertura della manifestazione è fissata per giovedì 20 aprile con i 42 produttori altoatesini che prenderanno posto nel cortile interno e nelle sale Römer e Thun. Dalle ore 18.00, dunque, via all’esposizione che è un vero e proprio viaggio nelle vigne del territorio e che presenterà le 184 etichette per tutta la durata della rassegna. Alle ore 19.30 ecco il Laboratorio del Gusto con degustazione di vini in abbinamento con i formaggi coordinata dall’affineur Hansi Baumgartner e dall’enologo Otto Cologna.
Venerdì 21 alle ore 11.00 si andranno a scoprire le nuove possibili frontiere con un seminario dedicato al Bordeaux in Alto Adige. La cantina di Kurtatsch con il suo presidente Andreas Kofler come relatore proporrà una degustazione verticale con vini rossi d’eccellenza. Alle ore 16.00 il Laboratorio del Gusto sarà affidato ad Helmut Köcher, winehunter e presidente del Merano Wine Festival. Alle ore 18.30 ci sarà il momento della masterclass dedicata al St.Magdalener con il miglior sommelier d’Italia nel 2022 Andrè Senoner come relatore. Un approfondimento sulle molteplicità di questa perla bolzanina. Alle ore 20.00, inoltre, ecco il primo appuntamento de L’Oste nel Castello con il menù di tre portate
ideato dallo chef Günther Lobiser del ristorante Signaterhof al Renon. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, invece, fuori da Castel Mareccio sarà possibile immergersi in una visita guidata nelle zone di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein seguendo il brand ambassador e sommelier Leo Larcher. L’escursione si chiama Bacchus Urbanus e si concluderà proprio al castello con una degustazione.
Sabato 22 aprile arriverà a Castel Mareccio la wine educator di Slow Food Aurora Endrici che, alle ore 11.00, terrà un seminario sui rosè altoatesini. Il pomeriggio alle ore 15.00 microfono al direttore responsabile di DoctorWine Daniele Cernilli e all’enologo Stephan Filippi per affrontare le 10 sfumature del Lagrein. Alle ore 17.00 il momento sarà letterario con la presentazione del libro “Viaggio nell’Italia del Vino” di Dario Stefàno con la moderazione del giornalista Angelo Carrillo. Alle ore 18.00 torna il Laboratorio del Gusto con Endrici e Isabella Jone Beretta, delegata dell’Accademia Italiana della Cucina, che presenteranno gli abbinamenti tra vini ed insaccati o salumi altoatesini. L’Oste nel Castello alle ore 20.00, infine, sarà Gottfried Messner del ristorante Arôme di Bolzano. Il tutto sarà accompagnato, dalle ore 20 alle 22, dalla musica del duo Marco Delladio e Matteo Rossetto nel cortile interno.
Domenica 23, la giornata finale quasi interamente centrata sulla degustazione con uno stuzzicante brunch dalle ore 10 alle 14 e il sottofondo musicale di Evi Mair in Trio.

Immagine di apertura: Foto Venti3

Ti potrebbe interessare