Al via la progettazione della circonvallazione ferroviaria di Bolzano

Prende il via la progettazione della circonvallazione ferroviaria di Bolzano. L’inizio di questa delicata attività è stata ufficializzata nel corso di una riunione a Roma, nella sede del Gruppo FS Italiane, alla quale hanno partecipato il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris e l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana Vera Fiorani.

Il progetto sarà affidato da RFI a Italferr, società dell’ingegneria del Gruppo FS, e sarà oggetto, appena disponibile, di confronto e condivisione con il territorio e le sue comunità, come da prassi adottata in questi casi da RFI. La ricerca della più ampia partecipazione degli stakeholder costituisce, infatti, per RFI, un elemento qualificante del processo di realizzazione di un’opera che deve muoversi sui binari di una sostenibilità non solo ambientale ed economica ma anche sociale. Il progetto della circonvallazione ferroviaria di Bolzano fa parte del secondo lotto del quadruplicamento della Fortezza – Verona, linea di accesso da Sud della Galleria di Base del Brennero.

L’argomento principale al centro del colloquio è stato il Tunnel di base del Brennero BBT e la prosecuzione dei lavori di costruzione. “Dopo lunghe e difficili trattative abbiamo avuto la conferma che i lavori di pianificazione per il lotto 2 delle tratte d’accesso al BBT inizino immediatamente e che Bolzano quindi disponga di un passante ferroviario”, ha riferito il presidente Kompatscher al termine del colloquio. Ciò è stato reso possibile perché il Governo sta dando priorità allo sviluppo del traffico ferroviario.

Il lungo impegno per l’ulteriore sviluppo delle tratte d’accesso al BBT ha dato i suoi frutti, ha spiegato Kompatscher “Il passante ferroviario per Bolzano sta diventando una realtà. Il trasferimento dei treni merci in galleria non solo andrà a beneficio della qualità della vita nel capoluogo, ma allo stesso tempo aumenterà la capacità sulla linea ferroviaria del Brennero». I treni merci in futuro entreranno in galleria a Bronzolo e si ricongiungeranno alla linea del Brennero poi direttamente nella galleria di Cardano. In questo modo saranno risolte tutte le problematiche acustiche legate al transito di treni merci per Laives e per l’intera città di Bolzano.

Ti potrebbe interessare