Innovatori di successo, Kompatscher alla Lochmann di Trodena

Un’azienda esemplare, la Lochmann di Trodena. Ieri sera (lunedì 10 aprile) è stata visitata dal presidente della provincia Arno Kompatscher. Grazie ad una strategia fortemente orientata all’innovazione – degli 70 dipendenti, dieci sono impegnati nel settore dello sviluppo – questa ditta specializzata nella costruzione di cabine per trattori ed escavatori sta attraversando un periodo di grande crescita.

Proprio nelle scorse settimane, l’azienda altoatesina guidata dal giovane imprenditore Stefan Lochmann ha stretto un’alleanza strategica con la bergamasca Siac, azienda che impiega 300 persone e che è maggiormente orientata al settore industriale: il nuovo gruppo Siac-Lochmann avrà sede a Trodena, e ha già avviato importanti acquisizioni e partnership in nuovi mercati quali la Bosnia, la Repubblica Ceca e la Slovenia. Tra i progetti futuri di Lochmann è anche quello di creare in Alto Adige un centro di sviluppo e innovazione che avrà ricadute positive dal punto di vista occupazionale.

«Per la nostra crescita – ha sottolineato Lochmann – dobbiamo ringraziare anche il sistema di incentivi provinciali riservati ai progetti innovativi e alla creazione di posti di lavoro altamente qualificati». «Sono particolarmente soddisfatto – ha aggiunto il presidente Arno Kompatscher – di toccare con mano i positivi effetti delle misure messe in campo dalla Provincia a sostegno della crescita e dello sviluppo, e di sapere che le stesse hanno contribuito al miglioramento della posizione sul mercato di un’azienda altoatesina. La Provincia, all’interno dei criteri previsti per gli incentivi all’economia, sosterrà gli ulteriori investimenti della Lochmann nel settore dello sviluppo e dell’innovazione».

Ti potrebbe interessare