Kompatscher e Achammer cercano la tregua: «Nessuna critica all'SVP, rimaniamo uniti nello spirito del partito»

Presa di posizione congiunta da parte del governatore altoatesino Arno Kompatscher e il segretario della SVP Philipp Achammer dopo l’uscita dell’intervista pubblicata dalla nostra testata in cui il presidente dichiarava di “non voler fare la foglia di fico dell’Svp in quanto partito delle lobby”.

Il messaggio è stato inviato ai rappresentanti locali e ai sindaci del partito: “Come previsto dagli statuti, la Volkspartei è impegnata in un costante bilanciamento degli interessi. Raggiungere questo equilibrio è una sfida quotidiana. In questo senso, le dichiarazioni rese nell’intervista non erano in alcun modo una critica alla legittima rappresentanza degli interessi o della direzione del partito, al contrario: va visto proprio come impegno per la proporzionale, l’autonomia e la natura del partito di raccolta, con il compito di rappresentare tutti gli interessi in modo equilibrato”, sottolineano Kompatscher e Achammer.

“Questo si evince chiaramente leggendo l’intervista originale. Così si chiariscono anche gli articoli di altre testate che hanno utilizzato alcuni passaggi strappati dal contesto. Siamo uniti dall’obiettivo di bilanciare i diversi interessi nello spirito di un partito di raccolta, mantenendo la propria area di responsabilità”, concludono il governatore e il segretario Svp.

Sembrano essersi quindi momentaneamente placate le diatribe tra i due uomini di forza del partito. Achammer il giorno d’uscita dell’intervista commentò: “Non riesco nemmeno a immaginare che il governatore abbia detto ciò che è stato riportato. Il governatore siede ogni settimana nei principali organi di partito. Le affermazioni sarebbero anche una critica alla sua stessa politica, che abbiamo fatto insieme nel Svp negli ultimi nove anni, al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni, in un equilibrio di interessi. Pertanto, le affermazioni non hanno alcun senso”.

Ti potrebbe interessare