Kompatscher: «Buon lavoro a Caramaschi, ora garantire la governabilità»

«Auguro buon lavoro a Renzo Caramaschi – a cominciare dalle trattative per la coalizione e la formazione della giunta comunale – e rivolgo a tutte le forze politiche democratiche l’invito ad impegnarsi per assicurare finalmente a Bolzano stabilità politica e governabilità». Questo il primo commento del presidente, dopo la fine del ballottaggio, del presidente della Provincia Arno Kompatscher. «Gli elettori hanno dato fiducia a Caramaschi, ora l’esperienza maturata nella macchina comunale dovrà guidarlo ad aprire una stagione di prospettive per Bolzano»-

Il neosindaco, la futura giunta e i partner di coalizione devono far dimenticare un anno di stallo e sono attesi da compiti importanti: «Confido che Caramaschi saprà interpretare il mandato nel modo migliore e con realismo: da un lato attraverso la costruzione di una maggioranza affidabile e la collaborazione con la Provincia, dall’altro anche nel dialogo costruttivo con l’opposizione. Bolzano e i bolzanini chiamano tutte le forze democratiche a superare la conflittualità politica, garantire la governabilità della città e favorire la sua ripartenza». aggiunge Kompatscher.

Obbligata è anche una valutazione istituzionale sulla bassa affluenza al voto. «La disaffezione deve far riflettere la politica anche a Bolzano e spingerla a coinvolgere sempre di più la popolazione. La fiducia non si ottiene con la polemica, la demagogia. La fiducia bisogna meritarla con fatti concreti. Chi è stato eletto deve ascoltare i cittadini e ricreare una relazione di fiducia che li riavvicini alla politica e li stimoli a partecipare in prima persona», conclude Kompatscher.

Ti potrebbe interessare