Kilmahouse 2024: Ecco i vincitori del Start-up Contest e del Wood Architecture Prize

Bolzano. È stata tanta la partecipazione alla diciannovesima edizione del Klimahouse Congress, la fiera dedicata al mondo della sostenibilità in edilizia, ospitata nei padiglioni di Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio, con più di 100 eventi e 400 espositori. Oltre al tema centrale della sostenibilità, l’edizione 2024 si è occupata di legno, sfida energetica, materiali e innovazione in edilizia.
Tra i momenti clou dell’evento hanno spiccato la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse e l’annuncio dei vincitori del Future Hub.
Dopo il successo dello scorso anno, è andata in scena la seconda edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Università Iuav di Venezia e PEFC Italia. Il premio nasce per promuovere la ricerca di processi progettuali e costruttivi incentrati sul legno, nell’intento di fornire una risposta alle urgenti questioni legate alla tutela del clima.
La giuria, presieduta dall’Arch. Manuel Benedikter, era composta da personalità di spicco nel panorama architettonico locale e internazionale: Arch. Sandy Attia, Arch. Mauro Frate, Prof. Guido Callegari, Prof. Roberto Gargiani, Luca Gibello e Prof. Paolo Simeone. Alla selezione sono state ammesse opere architettoniche e di ingegneria progettate e realizzate nella logica di una filiera locale. Particolare attenzione è stata posta alla durabilità nonché a quei progetti in cui il legno è stato impiegato in combinazione con altri materiali sostenibili. Il premio non si rivolge solo agli architetti ma a tutti gli anelli della filiera delle costruzioni in legno: ingegneri, committenti pubblici e privati nonché gruppi di lavoro che hanno realizzato costruzioni particolari in legno.
I vincitori, tra i 12 finalisti, sono stati: il premio “Architettura privata”, assegnato alla Casa del custode – Studio Camilla De Camilli (BO) e il premio “Architettura pubblica”, conferito ad Ampliamenti edifici terapeutici a Forte Rossarol (VE) – Arbau Studio, ex aequo con Roberto Rocca Innovation Building (MI) – Studio Filippo Taidelli. La menzione speciale trasversale per un progettista “Under 35” è andata al progetto The Hermitage (PC) – llabb Architettura arch. Federico Robbiano e arch. Luca Scardulla.
La giuria ha inoltre assegnato tre menzioni speciali ai progetti A.I.D.I. Accoglienza in dispensa (BA) – Mixtura Studio, arch. Cesare Querci; Casa Zero (AQ) – Outstudio Architetture, arch. Alberto Giobbi; Rifugio Passo Santner (BZ) – arch. Lukas Tammerle e arch. Paul Senoner.
Al Klimahouse Start-up Contest invece, al quale hanno partecipato 17 start-up che presentavano soluzioni tecnologiche innovative, a conquistare la giuria sono stati: RECO2 e LabNEXT Srl. La premiazione è avvenuta al termine della Pitch Session finale sul Klimahouse Stage. Il Future Hub è stato organizzato in collaborazione con il PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

RECO2 e LabNEXT Srl, vincitori del Klimahouse Start-up Contest

 

Immagine in apertura: I vincitori del Wood Architecture Prize. Foto di Marco Parisi.

Ti potrebbe interessare