Euregio, ad Alpbach si parla di innovazione e domenica arriva Juncker

Jean-Claude Juncker sarà l’ospite clou della Giornata del Tirolo, domenica 21 agosto, che vedrà l’apertura del rinnovato Centro congressi dell’Euregio ad Alpbach. «Un centro congressi che fungerà da cuore e punto di incontro dei progetti transfrontalieri», sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Il Congress Centrum sarà inaugurato alle 14 dal presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e da Pankaj Mishra, celebre scrittore e saggista che si divide tra India e Regno Unito, presenti i presidenti Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter.

Nella due giorni di incontri che inizia sabato 20 agosto si parlerà di come rafforzare ulteriormente ricerca e innovazione nell’Euregio, per assicurare il benessere anche in futuro. Già sabato 20 saranno illustrati i risultati del lavoro di 30 esperti nei campi della scienza, dell’economia e della società civile, che sulla base del cosiddetto “Euregio-Lab” hanno sviluppato un catalogo di misure nel settore dell’innovazione. Il pacchetto dell’EuregioLab fa emergere buone pratiche e promuove nuovi programmi, che saranno discussi nella Giornata del Tirolo assieme ai tre Presidenti dell’Euregio. Sempre sabato sarà assegnato il Premio Euregio 2016 per giovani ricercatori.

La partecipazione all’appuntamento di Alpbach è gratuita. Informazioni e programma sul web all’indirizzo http://www.europaregion.info/it/forum-europeo-alpbach.asp

Ti potrebbe interessare