Tra mafia e canederli: in uscita "Joe der film", la prima commedia sudtirolese

“Joe der Film”, primo lungometraggio comico interamente “made in Südtirol”, verrà presentato il 23 settembre prossimo alla Forst di Lagundo. Sudtirolesi sono infatti le location del film, come la troupe e la regia, firmata dall’attore Thomas Hockofler, che veste anche i panni del protagonista, oltre ad interpretare altri due ruoli, affiancato da un altro volto noto sudtirolese, l’attore Lukas Lobis. Non brilla per particolare originalità la trama: “i due mafiosi Alfredo e Pasquale (interpretati da Thomas Hochkofler e Lukas Lobis) vengono inviati in Alto Adige per conquistare la terra dei grembiuli blu, ultima regione italiana non ancora controllata dal clan del potente padrino “Zio Terenzio”. In cambio, ricevono una borsa piena di soldi, che però comincerà ad avere misteriosamente una sua vita propria… nella vicenda è coinvolto Joe von Afing. Alfredo e Pasquale partono alla ricerca della loro borsa – e inizia così la caccia…”.
“Joe il film è un road movie con colpi di scena sorprendenti e collegamenti divertenti…” così viene definita in una nota stampa la commedia, che vede protagonista femminile l’attrice Anna Unterberger ed alcune “guest star” come Robert Palfrader, noto al pubblico per l’esilarante interpretazione dell'”Imperatore d’Austria” nel comedy show austriaco “Wir sind Kaiser”. Del cast fanno parte anche Georg Kaser, Eva Kuen, Kathi Gschnell, Peter Schorn, Liz Marmsoler. La canzone tema “Ciao Joe” è stata composta da Roland Gasser e Marco Facchin.
Come detto, il film, prodotto dalla mediaart di Bolzano con Markus Frings e albolina film come service producer e sostenuto dall’Ufficio Film e Media della Provincia di Bolzano e dall’IDM Film Founding, è stato girato in 24 giorni di riprese nella primavera scorsa a San Pancrazio, Sesto, in Val Sarentino, nelle città di Bolzano, Bressanone, Merano e nei paesi di Bronzolo ed Egna in Bassa atesina. Unica location fuori provincia: la spiaggia della ‘Tenuta Primero’ a Grado.

Dopo la prima di Lagundo, da ottobre il film inizierà un tour itinerante che lo porterà in diverse serate in venti località dell’Alto Adige.

C.L.

Il Trailer:

Ti potrebbe interessare