Italia-Svizzera, ecco il primo bando Interreg 2014-2020

l Programma cofinanziato dall’Unione Europea mira a accrescere e sostenere lo sviluppo e la coesione dell’area transfrontaliera Italia-Svizzera (quattro regioni italiane e tre Cantoni svizzeri) valorizzando le risorse locali, sfruttando le peculiarità che caratterizzano i due versanti e consolidando le relazioni internazionali. La Manifestazione di interesse (idea progettuale in forma sintetica) deve essere presentata attraverso entro il 15 settembre 2016. Le candidature dovranno riguardare  uno dei temi dei 5 assi.

Asse 1 Competitività delle imprese: stimolare la collaborazione tra gli imprenditori locali dei due versanti per sviluppare un’economia dell’area transfrontaliera.

Asse 2 Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale: accrescere l’attrattività dell’area valorizzando le risorse naturali e culturali e favorire un uso efficiente e sostenibile delle risorse idriche.

Asse 3 Mobilità integrata e sostenibile: promuovere nell’area transfrontaliera soluzioni per un sistema di trasporto sostenibile e integrato volto a ridurre le emissione e aumentare l’accessibilità dei territori.

Asse 4 Servizi per l’integrazione delle comunità: incoraggiare l’inclusione sociale e l’accessibilità ai servizi per crescita e competitività dell’area di cooperazione.

Asse 5 Rafforzamento della governance transfrontaliera: stimolare l’adozione di strumenti di coordinamento fra Amministrazioni e interessati per rafforzare la governance transfrontaliera dell’area.

In autunno sono previsti laboratori formativi (di cui uno sicuramente in Alto Adige) per orientare i soggetti interessati prima della presentazione dei progetti definitivi. Sia la presentazione della manifestazione di interesse che la partecipazione ai laboratori informativi sono condizione necessaria per la presentazione definitiva dei progetti, prevista per fine 2016.

L’area del Programma Interreg Italia-Svizzera comprende quattro regioni italiane: Valle d’Aosta, Provincia di Bolzano, Lombardia (Province di Como, Lecco, Sondrio e Varese), Piemonte (Province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano-Cusio-Ossola) e i tre Cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e Vallese.

La partecipazione è aperta a soggetti pubblici e privati con sede localizzata nell’area di cooperazione. Per presentare un progetto di cooperazione (valore indicativamente compreso fra 500.000 e 2.000.000 di euro) è necessario costituire un partenariato che comprenda almeno un partner italiano ed un partner svizzero. verranno finanziati sia progetti brevi, di durata non superiore ai 18 mesi che progetti di durata compresa tra 18 e 36 mesi. Il finanziamento potrà raggiungere il 100% del costo ammesso per i beneficiari pubblici italiani (85% risorse FESR e 15% cofinanziamento nazionale). Per i beneficiari privati il contributo pubblico (sole risorse FESR) non potrà superare l’85% del costo ammesso. Sul sito di Programma https://interreg-italiasvizzera.eu sono disponibili l’avviso e i documenti informativi per partecipare alla Manifestazione di Interesse.

Ti potrebbe interessare