IRE, gli studenti a lezione di sostenibilità nelle aziende altoatesine

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato anche quest’anno dei progetti scolastici per le scuole secondarie di secondo grado per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). La 5°C e 5°D dell’Istituto professionale alberghiero provinciale di Brunico e del percorso formativo in enogastronomia della Scuola professionale alberghiera provinciale Emma Hellenstainer di Bressanone si sono confrontate con il tema della sostenibilità e hanno potuto farsi un’idea del mondo del lavoro.

I progetti hanno preso il via con un workshop dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, in cui sono stati chiariti termini come innovazione e sostenibilità. Inoltre, si è discusso con i 64 studenti e studentesse dell’attuale situazione economica altoatesina. Per l’Istituto professionale alberghiero di Brunico il progetto è iniziato nella cornice ideale del maso Burgerhof a Braies. Successivamente le classi hanno riflettuto insieme alla cooperativa sociale Studio Comune, che fa parte della Rete dell’Alto Adige per la sostenibilità, su come possono contribuire a un’economia più sostenibile sia nel presente che nella futura vita professionale. A questo scopo è stato utilizzato il metodo Lego Serious Play, con cui i quesiti possono essere elaborati e presentati attraverso il gioco.

Nel corso di un’intervista online, Armin Untersteiner dell’azienda produttrice di cioccolato Karuna di Velturno e Karin Hofer, nutrizionista e consulente motoria di Bressanone, hanno raccontato i loro percorsi professionali. Entrambi gli ospiti hanno poi spiegato cosa li ha entusiasmati del lavoro autonomo, quali sfide sono associate alla sostenibilità e quali consigli vogliono trasmettere ai giovani che si inseriscono nel mondo del lavoro.

Non è stata trascurata l’aspetto pratico: i giovani hanno potuto incontrare l’azienda di prodotti alimentari Alpe Pragas di Braies di Fuori, l’hotel Leitlhof di San Candido e il panificio Profanter Natur-Backstube di Bressanone con cui si sono concentrati su iniziative, sfide e progetti per il futuro di tali imprese nell’ambito della sostenibilità. Le imprese hanno, inoltre, chiesto agli studenti di svolgere un’attività pratica su questo tema. Dopo un workshop preparativo organizzato dall’IRE i giovani hanno presentato i loro risultati alle imprese partecipanti. “Le aziende hanno permesso ai giovani di ottenere una visione preziosa del mondo del lavoro in cui è emersa l’importanza della sostenibilità”, dichiara il Direttore dell’IRE Georg Lun.

Ti potrebbe interessare