Intercable cede la sua unità Automotive Solutions: affare da quasi 600 milioni

Aptiv, società globale irlandese di tecnologie per componenti automobilistici e per la mobilità, ha raggiunto un accordo definitivo per acquisire una partecipazione dell’85% in Intercable Automotive Solutions, una unità della società italiana Intercable, per 595 milioni di euro. Con sede a Brunico e stabilimenti in Europa e Asia, Intercable Automotive Solutions è leader del settore e pioniere nella distribuzione di energia ad alta tensione e nelle tecnologie di connessione ad alta precisione. Con oltre 250 milioni di euro di vendite stimate nel 2022, l’azienda progetta e produce soluzioni innovative che affrontano le sfide più complesse nell’elettrificazione dei veicoli.

Di recente il gruppo italiano, a seguito della forte crescita del settore automobilistico e soprattutto dell’area della mobilità elettrica, ha deciso di dividere la sezione Intercable Automotive in due società indipendenti: Intercable Automotive Solutions per l’area tecnologica e di prodotto della mobilità elettrica e della tecnologia di connessione; Intercable C-Parts per l’area storica del settore automobilistico dei sistemi di protezione dei cavi, morsetti per batterie e dei capicorda.

“La combinazione rafforza la nostra posizione di fornitore di sistemi completi per i produttori di veicoli elettrici. Inoltre, la progettazione tecnologica differenziata e le capacità di produzione di Intercable consentono ai nostri clienti un’operazione di assemblaggio dei veicoli più efficiente ed economicamente vantaggiosa”, ha commentato Kevin Clark, Chairman and CEO of Aptiv, che è anche fornitore di Tesla.

Ti potrebbe interessare