Ecco Inewa, la nuova Esco che vuole vincere la sfida della transizione energetica

Affrontare al meglio le sfide di un mercato in continua evoluzione, per promuovere in modo concreto innovazione, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. È con questa filosofia che opera inewa, la nuova ESCo italiana certificata UNI CEI 11352, nata nel luglio 2020 dall’unione di Kofler Energies Italia, filiale di Kofler Energies Energieeffizienz GmbH, e Syneco Group, storica società di consulenza altoatesina e tra le prime ESCo certificate in Italia. Inewa porta avanti una storia di successo, con l’obiettivo di supportare aziende, industrie ed enti pubblici che vogliono ottimizzare i propri consumi e ridurre l’impatto ambientale delle proprie strutture.

“La nostra mission è quella di contribuire concretamente alla transizione energetica del sistema italiano offrendo ai nostri clienti soluzioni integrate su misura, trasparenti e sostenibili. La transizione energetica è una sfida da vincere –così Nikolaus Widmann, CEO di inewa- e siamo consapevoli che per realizzare concretamente questa visione bisogna garantire adeguate capacità tecniche e finanziarie ed accompagnare e sostenere tutte le fasi del processo”.

Per rispondere al meglio a queste esigenze, inewa offre servizi a 360° che vanno dall’analisi, progettazione e implementazione di soluzioni innovative per il risparmio energetico alla realizzazione e gestione ottimizzata di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Tutti gli interventi vengono realizzati garantendo la piena operatività e la continuità delle attività e dei processi produttivi. Inewa mette inoltre a disposizione di partner e clienti la propria esperienza e competenza progettuale, dalle pratiche autorizzative alla gestione di impianti per conto terzi fino a studi di fattibilità e valutazioni di impatto ambientale.

Come ESCo certificata inewa opera sul mercato dei servizi energetici e interviene nei progetti di efficientamento con capitali propri o con modelli di gestione diversificati, in particolare EPC (contratti di rendimento energetico), noleggio operativo o vendita diretta. “In questo modo rispondiamo in modo flessibile alle esigenze del mercato. Il tutto con un approccio al cliente orientato alla massima trasparenza, garantito dal nostro modello di business – continua Widmann – in cui i nostri guadagni sono determinati dall’efficienza e dal risparmio che riusciamo a generare.”

Tre sono gli asset strategici su cui si fonda il business model di inewa: soluzioni di efficienza energetica e gestione intelligente dell’energia, impianti fotovoltaici e soluzioni di bioenergie e biocarburanti. Dalla sua sede operativa al NOI Techpark di Bolzano, inewa opera su tutto il territorio nazionale. E le ambizioni non mancano: inewa punta infatti ad importanti investimenti nel settore del energy services e della produzione di energia da fonti rinnovabili, definiti in un piano quinquennale consolidato. La società fa parte del Gruppo Elevion, divisione ESCo di CEZ, colosso ceco dell’energia, con oltre 30.000 dipendenti in diverse sedi in tutta Europa.

Ti potrebbe interessare