Idee, proposte, riflessioni: nasce Incipit, la rivista dell'Associazione degli Scrittori di Bolzano

Esce in questi giorni Incipit, la rivista dell’Associazione degli Scrittori – Bolzano. Incipit si propone di essere un prodotto culturale che oggi non esiste in lingua italiana in provincia di Bolzano e di colmare quindi una lacuna di cui si avvertiva l’esigenza. Venti pagine, quadrimestrale, è incentrata soprattutto su due cardini: la promozione della scrittura e della lettura. Si pone a un livello culturale elevato, ma non elitario, e quindi accessibile non solamente a un pubblico di specialisti. Pertanto uno strumento di riflessione e di approfondimento da consultare anche nel tempo. Non mancano le premesse che la rivista possa configurarsi anche come memoria collettiva per chiunque si interessi di letteratura. Incipit è gratuita e le collaborazioni sono su base volontaria.

La rivista si struttura in settori ben definiti, dall’editoriale alla parte riguardante la letteratura in generale e in particolare alla narrativa, la saggistica, la poesia, il fumetto, nonché l’intreccio tra le varie arti o discipline. Importantissime sono le pagine relative al laboratorio di scrittura e comunicazione e alla promozione della lettura, valori intrinsechi per cui l’Associazione Scrittori Bolzano, o ASB come molti la chiamano, è impegnata da sempre per sostenere un impegno culturale al passo coi tempi.
Incipit è arricchita con recensioni di opere di socie e soci e pagine di sponsor impegnati a sostenere questa nobile iniziativa.
È direttore responsabile della rivista Italo Ghirigato, mentre Claudio Calabrese è direttore editoriale. Incipit sarà distribuita nei maggiori luoghi di cultura, tra cui biblioteche, associazioni culturali, librerie di riferimento e durante le manifestazioni/presentazioni di libri.

Ti potrebbe interessare