In Alto Adige è iniziato il raccolto dei piccoli frutti

Quest’anno il raccolto delle fragole è cominciato leggermente prima rispetto all’anno precedente. Secondo Markus Tscholl, direttore di Egma Asta Frutta di Vilpiano, quest’anno sono attese circa 70 tonnellate. La situazione del mercato per quest’anno, inoltre, appare molto promettente: per le fragole i prezzi attuali sono molto buoni. Tscholl ne spiega il motivo: “Il raccolto in Spagna è andato già tutto venduto, mentre in Italia è disponibile ancora una certa quantità di merce. Tuttavia, gli ultimi raccolti hanno dovuto fare i conti col maltempo. Di conseguenza, in questo momento, il mercato è molto ricettivo”. Le condizioni di partenza appaiono molto buone anche per i lamponi.

Per quanto invece concerne le ciliegie, fortunatamente si sono registrate solo poche nottate di gelo, una circostanza che lascia presupporre un’ottima qualità dei frutti. “Ci attendiamo una resa del raccolto nella norma, intorno alle 130 tonnellate. Quest’anno la stagione durerà presumibilmente da fine giugno a metà agosto”, spiega Markus Tscholl. In Val Venosta quest’anno il raccolto delle ciliegie prenderà il via a inizio luglio. “Stimiamo un raccolto di circa 650 tonnellate”, afferma Reinhard Ladurner, responsabile per il settore ciliegie presso l’associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta VI.P.

Philipp Brunner, dirigente della cooperativa di produttori della Val Martello, prevede per quest’anno un buon risultato, con un raccolto di fragole che raggiungerà le 350 tonnellate. I primi frutti sono già stati raccolti il 4 giugno, quindi da due a tre settimane prima rispetto all’anno precedente. Nel 2021, a causa delle condizioni meteorologiche, il raccolto era comunque iniziato molto in ritardo. L’apertura della stagione dei piccoli frutti in Val Martello sarà celebrata durante le Giornate delle Fragole della Val Martello dal 18 giugno al 9 luglio 2022, con un interessante programma collaterale. L’appuntamento da non perdere è con la Giornata del Fragola del 26 giugno 2022 col suo variegato corollario di eventi.

Hannes Spögler, che alla VI.P è responsabile del settore delle albicocche, delinea così la situazione: “La stima del raccolto si aggira intorno alle 380 tonnellate di albicocche, che corrisponde a una resa normale. Quest’anno non abbiamo dovuto fare i conti con danni da gelo e, se il tempo rimarrà stabile, ci aspettiamo una buona qualità dei frutti. Il raccolto principale prenderà il via a inizio luglio e si concluderà a metà agosto”.

I piccoli frutti e la frutta a nocciolo con il Marchio di Qualità dell’Alto Adige vengono commercializzati da Egma Asta Frutta e da VI.P. La vendita avviene prevalentemente presso i mercati all’ingrosso e i commercianti di generi alimentari al dettaglio in Italia. Oltre a questi canali, è possibile trovare i piccoli frutti e la frutta a nocciolo dell’Alto Adige anche nei negozi di frutta e verdura a livello locale.

Ti potrebbe interessare