Impulsi Vivi: la finale al NOI Techpark il 10 maggio

Pubblicato il 8 Maggio 2018 in Agenda, Culture, Innovazione

 

Otto idee di innovazione culturale arrivano al NOI Techpark di Bolzano. Arriva la finale di Impulsi Vivigiovedì 10 maggio alle 18.30 al Noise (via Volta 13). Idee all’inizio solo abbozzate, nel corso dei mesi sono cresciute, hanno imparato a camminare sulle loro gambe e ora sono pronte per presentarsi in pubblico grazie alla finale di Impulsi Vivi. Impulsi Vivi è il percorso di incubazione dell’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano realizzato da Irecoop Alto Adige-Südtirol.

Non poteva che essere la casa dell’innovazione altoatesina, il parco tecnologico che prende spunto dalla natura, a ospitare la finale di Impulsi Vivi, che, come vuole la formula collaudata, prevede la testimonianza di «Innovation stories». Monica Lanaro, project manager, racconterà l’esperienza di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione, fondato nel 1994 a Treviso da un’idea di Luciano Benetton e Oliviero Toscani, il vulcanico fotografo appena tornato alla sua direzione. Un luogo dove creativi provenienti da tutto il mondo si cimentano quotidianamente con progetti di altissimo livello intercettando trend di cui gli aspiranti imprenditori culturali devono sicuramente tener conto.

Insieme a Monica Lanaro ci saranno: Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, e Andrea Grata, presidente di Irecoop Alto Adige-Südtirol, moderati dal giornalista Luca Barbieri. Per partecipare basta registrarsi nell’apposita pagina. La finale verrà proposta anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Impulsi Vivi.

«Otto idee di innovazione culturale si presenteranno al pubblico dopo un lungo percorso di crescita – spiega l’assessore Tommasini – L’alto livello dei progetti testimonia, una volta di più, lo stretto legame che esiste fra cultura e saper fare. L’augurio a tutti i partecipanti che sono arrivati alla fine del percorso è quello di vedere presto i loro progetti diventare realtà. I presupposti ci sono tutti».

«Va sottolineata la tenacia e la capacità di mettersi in gioco di tutti i ragazzi che hanno partecipato a Impulsi Vivi – conferma Teresa Pedretti, direttrice di Irecoop Alto Adige-Südtirol – Il ringraziamento, allo stesso modo, va ai professionisti che li hanno guidati, dando loro gli strumenti necessari, e i giusti consigli, per rendere vincenti le loro idee».

I progetti

Ecco le otto idee finaliste. Artikult pop-up Store di Biljana Stefanoska e Katrin Unterhofer, Energy Revolution. Carte da gioco sull’ambiente di Matteo Giacomo Prina, LeMuRE di Federico Campana e David Torri, Piattaforma del fumetto indipendente di Elena Forcato e Jean-Pierre Mourey, Maku Galleria Nomade di Nicola Kulbaka, Emberfly Impresa Fotografica di Luca Bresadola, La fabbrica dei sogn’attori, di Katja Bertoli Gantioler, Creative Bistrò di Francesco Ippolito.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211