Impulsi Vivi, la finale al Cento Trevi

Creatività e concretezza, idee e la loro realizzazione. Anche la terza edizione di Impulsi Vivi, il percorso di incubazione dell’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano realizzato da Irecoop Alto Adige – Südtirol, ha confermato la ricchezza culturale del territorio altoatesino, e la capacità di stringere un legame forte fra progetti e capacità di impresa. E i quattro finalisti, in grado di concludere il percorso di formazione ad hoc, saranno presentati durante l’appuntamento finale di Impulsi Vivi. Data e luogo: 4 aprile, ore 18, al Centro Trevi di Bolzano. Per l’evento finale «Talenti, associazioni, imprese. Gli Impulsi Vivi della cultura e della creatività per un Alto Adige coeso e globale», ai quattro finalisti si corrisponderanno altrettant ospiti. Ci saranno Manuela Dasser e Alice Dellantonio, co-founder di MarameoLab, collettivo fondato da giovani designer nate e cresciute in Trentino- Alto Adige, Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club di Bolzano e organizzatrice del Festival Studentesco di Bolzano e Luca Meneghel, giovane fotografo di moda e design che lavora sia in Italia che all’estero. La partecipazione è gratuita, con l’iscrizione all’apposito link.

«Cultura e impresa continuano a formare un binomio sempre più indissolubile – spiega Luca Bizzarri, direttore reggente dell’Ufficio Politiche Giovanili di Bolzano –. Anche la terza edizione di Impulsi Vivi ha fatto emergere delle idee vincenti unite alla volontà di mettersi in gioco. E la crescita dei quattro progetti che sono arrivati fino alla conclusione dimostra la bontà della formazione ad hoc proposta».

«Tenacia e passione sono stati i tratti comuni in tutti i partecipanti al percorso, e i risultati si sono visti – sottolinea Teresa Pedretti, direttrice di Irecoop Alto Adige – Südtirol -. Voglio ringraziare anche i tutor e chiunque abbia contribuito alla formazione “su misura” per i ragazzi: consigli preziosi capaci di dare concretezza ed efficacia alle idee presentate».

I FINALISTI

Sul palco si andranno a raccontare quattro idee culturali: Selfiefy,
di Rocco Rampino, BeaZ Radio, di Ivan Imperiale, Samuele Marzola e Alessandro Veronesi, Impronta del digitale, di Nicola Mittempergher e Paolo Fenu, Tangible Recollections: Your Memories, 3D printed, di Veronica Zen, Qurratulain Shaukat e Mehdi Rizvi. Impulsi Vivi è il primo incubatore culturale dell’Alto Adige. Giunto alla sua terza edizione, il percorso–gratuito e rivolto a under 40–punta a far nascere, e crescere, storie vincenti di innovazione culturale, per aiutare a sviluppare idee che possano poi sfociare nella nascita di startup o cooperative, senza escludere associazioni culturali o semplici aperture di partite iva. Anche per questa edizione, Impulsi Vivi ha mantenuto la sua strutturazione in due fasi con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e consulenza specialistica per sviluppare idee.

Ti potrebbe interessare